BRINDISI- Patrizia vince la sua battaglia e lunedì’ tornerà a lavoro. Proprio lì nel Petrolchimico, dove ha trascorso oltre 25 anni della sua vita lavorativa. Dopo tre mesi di lotta, sostenuta dal suo avvocato Giuseppe Giordano, e dal sindacato della Cgil, Zoe (questo il nome che le era stato dato, ultimo nell’elenco dei nomi) ha firmato l’accordo che le restituisce la sua dignità di lavoratrice.
Questo pomeriggio presso la sede di Confindustria Brindisi, alla presenza del suo legale, della segreteria della Cgil Michela Almiento, dei rappresentati di Confindustria, e dei responsabili della ditta Basell si è proceduto alla revoca della procedura di licenziamento. Un provvedimento che Basell, la società che opera nel Petrolchimico di Brindisi, aveva adottato nei confronti della donna brindisina a fine novembre.
Patrizia, 52 anni, dopo 25 trascorsi in un ufficio dell’amministrazione dell’azienda era stata licenziata in tronco, senza preavviso. Lei l’unica mandata a casa perché’ la sua presenza, si leggeva nella lettera, “non rientrava nei piani economici e organizzativi dell’azienda”, della Basell, un colosso industriale della chimica. Su 130 lavoratori solo lei non rientrava più nei piani aziendali dello stabilimento brindisino.
Da dicembre il caso era finito sulla cronaca, per Zoe una battaglia popolare con la raccolta di firme e con l’intervento anche del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
La donna dieci anni fa aveva combattuto anche contro un grave tumore e poi era rientrata a lavoro. Per non pesare all’azienda durante le cure, a volte, aveva anche preso dei giorni di ferie e non di malattia.
Oggi arriva la bella notizia. “Arriva il giorno del ritorno alla vita- ha detto Zoe all’avvocato Giordano- sono stata in apnea per tre mesi”.
Patrizia lunedì tornerà a lavoro un distacco per sei mesi presso la società che si occupa dei servizi generali all’interno del Petrolchimico, della quale sono proprietari tutte le aziende che operano in questa area. “Abbiamo vinto una battaglia grazie a tutti- afferma soddisfatto l’avvocato Giordano- Patrizia non perderà nulla e avrà anche un incentivo economico. Oggi mi ha detto che questa giornata rappresenta il suo ritorno alla vita”.
Lucia Portolano
Spero che la Basell non si leghi al dito la sconfitta, per poi applicare il mobbing…
oggi è il mio compleanno e ho ricevuto tantissimi auguri da tanti amici e conoscenti, ma questa notizia mi sembra il regalo più bello: ogni tanto un po’ di giustizi in questo mondo! Il SINDACATO SERVE!!!!!!!!!!!Viva la CGIL!!!!!!!!!!!!!