BRINDISI – Dopo la pausa della settimana di Ferragosto è ripreso il lavoro di monitoraggio della Xylella fastidiosa da parte degli agenti fitosanitari dell’Arif. Sono 78 le squadre (2 unità per squadra) che stanno controllando il territorio pugliese. I comuni pugliesi finora coinvolti nell’attività di monitoraggio sono: Brindisi, Ceglie Messapica, Ostuni, Cisternino, Fasano, Crispiano, Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca, Montemesola, Statte, Taranto.
Dal 21 agosto scorso, data di ripresa del monitoraggio sono state effettuate 8737 ispezioni per una media di 2200 circa al giorno. Ispezioni che, sommate a quelle effettuate a partire dal 31 luglio scorso, data di inizio del monitoraggio, arrivano a un totale di oltre 27mila, pari a circa la metà dell’intera ‘Zona cuscinetto’.
Il monitoraggio ha permesso non solo di mappare la situazione, in modo da costituire una base per la ricerca e le altre azioni di controllo e prevenzione, ma è stato oltremodo utile per riscontrare nuovi focolai così da poter programmare azioni di contrasto e contenimento.
BrindisiOggi
Molti monitoraggi per la Xylella, pochi lavori al terreno, potature,trattamenti antiparassitari, servono incentivi e contributi ai proprietari olivicoltori.