Xylella, da lunedì al via il terzo monitoraggio nelle zone nord di Brindisi

CEGLIE MESSAPICA – Al via il terzo monitoraggio, agenti fitosanitari da lunedì in campo. Dopo la firma, avvenuta qualche giorno fa, della convenzione fra Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari e Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali, parte il terzo monitoraggio per l’identificazione della xylella fastidiosa nelle zone indenne, cuscinetto e contenimento. Il monitoraggio avrà inizio dalle zone buffer intorno agli ulivi infetti individuati nei comuni di Cisternino, Ceglie, Ostuni, dalla Piana degli Ulivi Monumentali e si svilupperà lungo la linea compresa fra zona contenimento e quella cuscinetto.

Da lunedì 5 novembre quindi gli agenti fitosanitari saranno in campo per monitorare il territorio pugliese con procedure di ispezione visiva e di campionamento delle piante suscettibili di attacco e di quelle che presentano sintomi della malattia. Le operazioni non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva se non l’ingresso nei fondi da parte degli agenti e l’eventuale prelievo di piccolissime parti della pianta, ove necessario.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Quanto dobbiamo aspettare perché la ricerca scientifica possa trovare rimedio a questa piaga che si allarga sempre di più .

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*