Xylella, la Camera approva la mozione Pd, “Si deve fare di più”

ROMA – Xylella, la Camera approva la mozione Pd, “Si deve fare di più”.

È stata approvata ieri in aula la mozione di impegno al Governo presentata dal Pd. “Ribadiamo ancora una volta, con fermezza, come questa sia una emergenza nazionale e come vadano promosse azioni ordinarie e straordinarie a salento ulivisostegno delle imprese e dell’olivicoltura salentina e pugliese – ha dichiarato lì’Onorevole Elisa Mariano – Il Governo in questa direzione si è già impegnato e la sua azione è evidente, ma sul fronte interno del sostegno agli olivicoltori e del potenziamento delle azioni di ricerca e sperimentazione come sul fronte europeo si possa fare ancora di più.”

Per fronte interno, l’on. Mariano intende interventi come l’esenzione dell’Imu per i terreni colpiti ed esclusione dal patto di stabilità interno delle risorse utilizzate dagli enti locali  per fronteggiare l’emergenza. “Questo in Italia. Sul fronte europeo è necessario proseguire il negoziato perché le indicazioni europee non si traducano in una sentenza di morte per il nostro territorio e la nostra economia. – continua la Mariano – I vincoli alle esportazioni delle produzioni vivaistiche ed agroalimentari pugliesi devono essere rimossi, le indicazioni circa la rimozione e distruzione degli ulivi nella fascia di sicurezza deve essere modificata e chiediamo che nella definizione del nuovo piano Silletti vengano osservate, oltre alle misure europee, anche le evidenze della ricerca, della sperimentazione e le proposte di tutti gli organismi operanti nel campo agronomico e fitosanitario. “

elisa marianoLa mozione parlamentare, a prima firma Colomba Mongiello, approvata alla Camera, indica nelle sue diverse articolazioni l’urgenza di difendere i territori, in particolare quelli salentini e brindisini, colpiti gravemente dall’epidemia e dal disseccamento rapido dell’olivo. “Sono le stesse richieste che giungono dal mondo agricolo e dalle Associazioni, sostenute dalla voce dei Vescovi delle Diocesi brindisine e salentine che in questi giorni hanno sollecitato la Magistratura a fare in fretta nel fugare i tanti dubbi e le tante oscurità intorno a questa vicenda. – conclude la Mariano – Gli ulivi sono il simbolo della Puglia e l’olio è il nostro biglietto da visita in tutto il mondo. Per questo vigileremo perché la risoluzione approvata nei mesi scorsi in Commissione Agricoltura venga compiutamente attuate, e si rafforzi l’azione avviata a tutela dell’olivicoltura salentina e pugliese”.

Agnese Poci

1 Commento

  1. La verità sulla malattia degli ulivi: Questi politici Regionali ecc. sono ipocriti e buffoni. Sono la vergogna dell’Italia. Sono mesi e mesi che gli ulivi del Salento e di tutta la Puglia si stanno ammalando a dismisura, nessuno e neanche l’ispettorato provinciale e Regionale dell’agricoltura hanno preso provvedimenti per debellarla “perché……”
    Ho scritto la verità, e non mi vergogno.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*