Workshop sull’idrogeno come protagonista della transazione energetica

BRINDISI-  Un workshop sull’idrogeno come protagonista della transazione energetica. Si continua a parlare di idrogeno come la fonte rinnovabile per il futuro energetico.  Lo aveva accennato già due anni fa il presidente Emiliano quando pensando al processo di decarbonizzazione delle centrali parlò di Brindisi come città non più del carbone ma dell’idrogeno. E abbiamo sentito parlare, nuovamente  qualche settimana fa quando al Regine ha autorizzato la costruzione di un mini impianto ad idrogeno all’interno della centrale Enel di Cerano. Ora se ne parlerà  il prossimo giovedì 10 dicembre dalle 16.00 alle 18.00 il seminario che intende valorizzare il ruolo dell’idrogeno nel processo di transizione in cui è impegnato il Paese, verso gli obiettivi di decarbonizzazione, sviluppo delle rinnovabili e riduzione delle emissioni.

L’evento è realizzato a cura del DiTNE, il Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia impegnato dal 2008 a valorizzare i rapporti e le collaborazioni scientifiche tra i sistemi della ricerca e dell’industria, rafforzare la competitività e la visibilità del settore energetico-ambientale in ambito internazionale e favorire la crescita quali-quantitativa del tessuto imprenditoriale e delle competenze.

Al confronto parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della ricerca e delle imprese.

Nello specifico interverranno: Arturo De Risi – Presidente DiTNE; Guido Bortoni – Senior Adviser DG Energy Commissione Europea; Giorgio Graditi Direttore “Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili” ENEA; Cosma Panzacchi – Executive Vice President Hydrogen SNAM; Massimo Beccarello – Vice Direttore Politiche industriali CONFINDUSTRIA; Livio De Santoli – Prorettore alle politiche energetiche UNIVERSITÀ LA SAPIENZA; Edoardo Zanchini – Vice Presidente LEGAMBIENTE; Fabrizio Cobis – MIUR, Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca; Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*