BRINDISI- Si concluderà oggi il primo modulo del Work Camp dei Ragazzi 2020, promosso dalla Cooperativa Sociale Amani di Brindisi, nell’ambito delle iniziative del Servizio “La Città dei Ragazzi”, che si è tenuto da lunedì 22 giugno presso l’Oratorio della Parrocchia “San Giustino de Jacobis” (Quartiere Bozzano).
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 fino alle 12.30, 20 bambini e bambine di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, hanno trascorso divertenti giornate costruendo un indimenticabile percorso di crescita personale.
Accompagnati dagli animatori della Cooperativa hanno trascorso, in allegria e spensieratezza, dieci mattine all’insegna di diverse attività educative, elaborate per stimolare azioni e senso di cittadinanza attiva attraverso: laboratori originali, arte, esperimenti, giochi, musica, sport e animazione.
Tutte le attività sono state proposte nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19, in linea con le indicazioni emanate dal Governo e dal Presidente della Regione Puglia.
Il Work Camp è stato progettato accogliendo le esigenze/richieste del particolare momento vissuto da famiglie e bambini: la lunga quarantena e il forzato isolamento ha sottoposto tutti ad una dura prova, ma indubbiamente, chi ha sofferto di più, sono stati i bambini e le bambine che, da un momento all’altro, non hanno potuto più andare a scuola, frequentare attività sportive e ricreative, stare con i propri coetanei, giocare, divertirsi e socializzare.
In queste prime due settimane di Camp sono state assicurate attività e laboratori che hanno sollecitato i partecipanti sotto svariati punti di vista: ludico, emotivo, progettuale, intellettivo, motorio, creativo. Sono stati alternati momenti di impegno e cittadinanza, a momenti puramente ludici.
Lunedì 6 luglio si accoglierà un altro gruppo di 20 bambini e bambine che inizieranno una nuova avventura. Il Work Camp si concluderà il 31 luglio p.v.
Oggi, venerdì 3 luglio, alle ore 11.30, alla presenza dei genitori, di alcuni Amministratori adulti e del ViceParroco Don Stefano Bruno, ci si ritroverà tutti insieme, “a debita distanza”, per un momento di saluto e convivialità, durante il quale al centro dell’attenzione ci saranno proprio i bambini e la loro esperienza: avranno modo di raccontare tutto quello che hanno realizzato con le proprie mani e di “donare” all’Oratorio della Parrocchia alcune panchine riqualificate, costruite con materiale di riciclo.
Durante ogni modulo del Work Camp, i partecipanti progetteranno e produrranno alcuni arredi da lasciare in Parrocchia: un segnale di cittadinanza attiva che vede i bambini impegnati per il bene comune.
Il Work Camp 2020 è promosso dal Comune di Brindisi – Assessorato alle Politiche Sociali e Presidenza del Consiglio, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Amani”, Ambito Brindisi-S. Vito dei Normanni, Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con la Parrocchia “S. Giustino de Jacobis” di Brindisi.
Per info: Segreteria Amministrativa Amani Coop. Sociale “La Città dei Ragazzi” – Tel. 0831-597872
Canali social: amanibrindisi (Facebook); @amanibrindisi (Instagram)
BrindisiOggi
Commenta per primo