BRINDISI – Weekend di eventi in città, ecco i suggerimenti su come muoversi.
Un nuovo weekend di manifestazioni per Brindisi, che ospiterà nei prossimi due giorni due eventi che renderanno impegnativo il traffico veicolare in entrata in città: tra Birra e Sound e RadioNorba Battiti Live la città verrà presa d’assalto dai turisti, come già accaduto con in Negroamaro Wine Festivale ealtre manifestazioni.
Gli eventi si svolgeranno tra il lungomare Regina Margherita ed il piazzale Lenio Flacco. La Municipale brindisina ha diramato alcune raccomandazioni a chi sceglierà di giungere a Brindisi con la propria vettura.
Essendo già previsti rallentamenti nel tardo pomeriggio e serata di sabato e domenica e chiuso il traffico in prossimità di viale Regina Margherita e del piazzale Lenio Flacco dalle 18 in poi per sabato e domenica, ecco alcuni suggerimenti.
Per parcheggiare, si potranno utilizzare gli stalli, numerosi e gratuiti, di via Spalato, a pochi passi dalle locations degli intrattenimenti musicali, oltre che il dedalo di strade e di parcheggi presenti all’interno del quartiere Commenda in via Tor Pisana, via Dalmazia, viale Commenda e piazza Di Summa, solo per citare i luoghi più noti e disponibili. Anche la zona del Casale può essere scelta per lasciare la propria vettura: attraverso il collegamento via mare, sarà più facile giungere nel cuore di viale R. Margherita.
Altra raccomandazione è quella di usare i sottopassi pedonali di via Tor Pisana che immettono nel centro storico e quindi nell’area del porto interno interessata, oltre che di parcheggiare, sebbene la disponibilità sia solo per alcune decine di posti, la propria vettura in via del Mare, a pagamento.
Gli accorgimenti sembrano di poco conto, ma sono necessari, poiché nel weekend si riverseranno non solo i cittadini interessati alle manifestazioni sul corso, ma anche i frequentatori dei locali presenti sul corso e non, come bar, pizzerie e ristoranti.
Per una presenza costante sul territorio, la Municipale avrà due postazioni fisse, in orari serali, in via Montenegro ed in piazza Vittorio Emanuele II, a cui si aggiungerà una pattuglia che osserverà l’andamento dei flussi di veicoli laddove si decidesse di procedere ad ulteriori chiusure.
Per chi, invece, tra i cittadini brindisini volesse raggiungere i luoghi di Birra & Sound con i mezzi, Stp comunica che alcune linee sono state potenziate.
La linea 4 effettuerà le partenze aggiuntive, con partenze negli orari alle 22, alle 23, alle 23:30, alle 24, alle 01 e alle 02 con questo percorso: Centro (Stazione FS) – Paradiso – Casale – Centro (Stazione FS).
La linea 7 effettuerà le partenze aggiuntive, con partenza alle 22, alle 23, alle 23:30, alle 24, alle 01 e alle 02 con il seguente percorso: Centro (Stazione FS) – Commenda – S. Chiara – Via Appia – S. Elia – La Rosa – Tuturano – Centro (Stazione FS). Le fermate si intendono quelle effettuate dalle linee nei quartieri sui percorsi regolari giornalieri.
Inoltre, il servizio Motobarca sarà prolungato e potenziato sino alle ore 2. Fondamentale, per accedere ai servizi, sarà essere in possesso di regolare titolo di viaggio, poiché saranno intensificati i controlli a bordo.
Agnese Poci
Commenta per primo