BRINDISI – Volo umanitario, paziente tarantino da Brindisi a Bergamo per trapianto di rene.
Un velivolo dell’Aeronautica Militare ha garantito, alle prime ore del mattino di oggi, l’immediato trasporto da Brindisi a Bergamo di un paziente tarantino bisognoso di urgenti cure mediche.
La richiesta, giunta dalla Prefettura di Taranto alla Sala Situazioni del Comando Squadra Aerea, richiedeva un trasporto sanitario urgente per un paziente tarantino di 40 anni.
Grazie all’intervento di un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma), il paziente bisognoso di trapianto di organi è stato trasportato da Brindisi a Bergamo dove, presso verrà sottoposto ad un trapianto di rene nell’ospedale Papa Giovanni XXIII.
Appena notificato l’intervento urgente, da Ciampino è partito il Falcon 50, che viene utilizzato per i voli sanitari d’urgenza: dopo aver ricevuto l’ordine da parte della Sala Situazioni, è decollato alla volta dello scalo brindisino, dove è giunto alle prime luci dell’alba. Una volta imbarcato il paziente e la coniuge che l’accompagnava, il Falcon è decollato alle 05:55 alla volta dell’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio. Da qui, subito dopo l’atterraggio, il paziente ha raggiunto l’ospedale bergamasco.
Ancora una volta, si nota l’importanza dell’aeroporto di Brindisi, che viene spesso utilizzato per queste tipologie di voli poiché vicino alle maggiori strutture ospedaliere del Salento meridionale. I mezzi del 31° Stormo di Ciampino vengono utilizzati anche per questi interventi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Sono noti, inoltre, per il trasporto di Stato.
Agnese Poci
Commenta per primo