BRINDISI- Emergenza Ebola, da Brindisi un volo umanitario per aiutare le popolazioni della Liberia. Il volo, decollato questa mattina dalla Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (Unhrd) di Brindisi, gestita dal Programma alimentare mondiale (Wfp) ha fatto rotta verso Monrovia, in Liberia.
A bordo prefabbricati, generatori, pompe e altre attrezzature destinate ad attivare tre centri logistici e a garantire un supporto alla comunità che vi opera. Si tratta di un carico di 58 tonnellate di materiali per un valore complessivo di 411.000 euro.
Il World food programme in questo momento sta fronteggiando l’emergenza umanitaria fornendo assistenza alimentare per più di un milione di persone in Guinea, Liberia e Sierra Leone, oltre a fornire supporto logistico alla comunità umanitaria. Anche il Network Unhrd ha inviato parte del suo staff per dare supporto nelle operazioni logistiche. Brindisi è una delle basi che fa parte di un network di Basi di pronto intervento umanitario. «Il ruolo dell’Wfp in questa emergenza complessa – si legge in una nota delle Nazioni unite – è anche quello di fornire supporto logistico a tutti gli attori umanitari impegnati, inclusa la gestione dei voli umanitari. Si sta anche contribuendo alla costruzione di centri per il trattamento delle persone colpite dal virus ebola».
BrindisiOggi
Commenta per primo