BRINDISI – Ryanair condannata a pagare per il ritardo di un volo anche i disagi di un cittadino. I legali dell’Adoc Uil di Brindisi continuano ad ottenere numerose sentenze contro il colosso dei voli low cost.
Lo scorso 21 ottobre, è stata depositata la sentenza numero 2148 del 2017 emessa dal Giudice Giuseppe Capodieci a mezzo della quale il noto vettore aereo è stato condannato a pagare la somma di 500euro a titolo di danno morale, oltre alla somma di 250euro per compensazione pecuniaria derivante dal ritardo del volo. Ryanair è stata condannata anche al pagamento delle competenze legali degli avvocati Elia e Masi i quali invitano i consumatori a segnalare immediatamente eventuali disservizi derivanti da ritardi, cancellazioni, overbooking, danneggiamento bagagli, smarrimento.
“In particolare, – scrivono dall’Adoc Uil – nell’importante e recente pronuncia il giudice ha valorizzato, oltre al mero ritardo del volo superiore a 3 ore, anche una serie di ulteriori elementi di oggettivo disagio riconoscendo una significativa somma di denaro per i fastidi derivanti dalla mancata ‘assistenza, consistente in pasti e bevande, sistemazione alberghiera, trasporto per il luogo di sistemazione, due chiamate telefoniche o messaggi via telex o fax o posta elettronica’”.
A tutto ciò non ha ottemperato la Società convenuta contravvenendo agli obblighi imposti dall’articolo 12 del regolamento CE numero 261 del 2004 nonché a quanto previsto dal “regolamento CE n° 295/91 che disciplina, oltre al negato imbarco dipendente da overbooking, anche la cancellazione del volo e il ritardo prolungato”.
“I legali dell’Adoc Uil di Brindisi invitano, pertanto, tutti i cittadini che dovessero avere subito disagi (purtroppo sempre più frequenti) a rivolgersi in tempi celeri, al fine di predisporre formale reclamo nei confronti del vettore aereo” concludono dal sindacato Adoc Uil di Brindisi.
BrindisiOggi
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