BRINDISI – La Federazione italiana di volley ha dato l’ok: Brindisi potrà essere la sede della Supercoppa di Lega maschile il prossimo 14 ottobre, dove si affronteranno Cucine Lube Banca Marche Treia e Copra Piacenza.
Questa mattina c’è stato il sopralluogo da parte del personale Fipav che, assieme all’assessore allo Sport Antonio Ingrosso, ai tecnici del settore ed altre personalità come il delegato provinciale del Coni Nicola Cainazzo ed il presidente della Fipav Brindisi Mario Palmisano hanno visitato il PalaElio ed accolto favorevolmente la candidatura brindisina.
Da parte dei dirigenti della Federazione e della Lega A di pallavolo però, c’è stata l’esortazione ad adeguare nel più breve tempo possibile l’impianto di contrada Masseriola, che necessita di alcuni accorgimenti tecnici necessari per il corretto svolgimento della manifestazione, come ad esempio quello della creazione dei buchi per inserire la rete. Oltre a questo, ci sarà anche la necessità di creare le condizioni per la rapida successione dei tempi della Supercoppa con quelli dell’Enel Basket, che due giorni prima gioca contro la Victoria Libertas Pesaro la prima giornata di campionato (durante il sopralluogo ci sarebbe stato anche un incontro cordiale tra i vertici della Lega di volley ed Nando Marino, presidente dell’Enel Basket e della Lega A di pallacanestro).
Tra i fattori che avrebbero dato valore alla candidatura brindisina, anche il forte sostegno di Coni e Fipav provinciale, oltre al fatto che la domanda per ospitare l’evento sia stata formulata con largo anticipo rispetto ad altri ed il fatto che Brindisi, per quest’anno, sia risultata vincitrice del titolo di Città Europea dello Sport.
L’assessore Ingrosso ha preso l’impegno di realizzare quanto dovuto: “Il Comune – ha assicurato – si mobiliterà subito per mettere a posto ogni aspetto che è stato preso in esame”. Lo stesso assessore ha rimarcato l’importanza dell’evento. “Si tratta – ha aggiunto – di una manifestazione che darà lustro alla città ed alla sua vocazione sportiva”.
Soddisfazione è stata espressa anche da parte da Cainazzo: “In questa candidatura – ha sottolineato – sono confluite tutte le volontà di voler realizzare la manifestazione. La Supercoppa è un evento importante che spero scuota gli animi della città, e coinvolge direttamente uno dei movimenti con il maggior numero di praticanti sul territorio, specie dal punto di vista femminile”.
Palmisano ha messo in evidenza il valore agonistico del match: “Si tratta – ha puntualizzato – di una delle più importanti manifestazioni nel volley maschile nazionale, una partita di livello tecnico elevatissimo tra la vincitrice del campionato e quella di Coppa Italia. Forse solo la finale scudetto può superare questo livello. Ringrazio chi ha creduto in questo progetto, come Comune e Lega”. Lo stesso presidente della Fipav provinciale però sprona l’amministrazione: “Ora – ha commentato – spero che il Comune faccia il dovuto nel più breve tempo possibile. Da parte nostra, come credo anche dal Coni, ci sarà la massima disponibilità a dare quanto più aiuto possibile”.
F.Tr.
Commenta per primo