Vittime del sisma , il Comune non rinuncia ai fuochi d’artificio per San Teodoro ma la giunta dona 3mila euro

BRINDISI- Anche quest’anno  San Teodoro si festeggia  con i fuochi. Il Comune di Brindisi ha deciso, contrariamente a quanto hanno fatto altri comuni, di non rinunciare allo spettacolo pirotecnico per commemorare le vittime del terremoto. Ma la giunta brindisina ha scelto di devolvere 3mila euro a favore delle popolazioni terremotate, in pratica 330  euro  ciascuno detratti dall’indennità.

Durante la festa poi verranno raccolti altri fondi.

La decisione è stata assunta questa mattina dopo che i giovani del Pd avevano chiesto di devolvere i soldi dei fuochi a favore delle popolazione, un suggerimento al quale si  era aggiunto  anche  il consigliere comunale di maggioranza,  Lino Luperti che aveva chiesto di annullare lo spettacolo pirotecnico così come aveva fatto Lecce, ma anche Ostuni la scorsa settimana in occasione della festa di Sant’Oronzo, scegliendo  di festeggiare in modo sobrio.

Le ragioni della scelta dell’amministrazione comunale verranno spiegate domani mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata per illustrare il programma dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni.

BrindisiOggi

 

 

12 Commenti

  1. lory x gente come te questa città è quel che è..nn esiste altruismo nel tuo cuore..potrebbe essere festa anche senza fuochi se servisse a donare un po’di pace nella vita di quella gente che oggi nn ha piu niente… goditi i tuoi fuochi

  2. Per fortuna che non conosco di persona questi magnifici 10 eroi che anno commentato ma spero tanto che se si trovano nella festa o a vedere lo spettacolo pirotecnico dovrebbero andare a finire nel porto almeno brindisi senza questa gente sicuramente cambierebbe di sicuro siete falsi

  3. Mi trovo d’accordo con tutti i 5 commenti precedenti. Guardando la cosa dal punto di vista buonistico-solidale-radical-chic, i soldi vanno per una non ben precisata ricostruzione di case. Quali case? Forse di seconde case ( come una certa parte di quelle crollate) usate per trascorrervi le ferie in bei paesaggi di montagna e bosco? Si, perchè come forse molti non sanno, quei borghi ( molto caratteristici) sono luogo di ferie e relax. In questo caso, se le rifanno con i soldi loro.In secondo luogo, fatte salve le situazioni di bisogno, parliamo di zone con un economia molto più sviluppata e florida della nostra ( da straccioni) e quindi in grado di poter reagire meglio alle conseguenze della tragedia. In terzo luogo , non sarebbe il caso di intraprendere la strada di una specie di “spending review” locale date le disastrate finanze comunali e la miseria diffusa della nostra città? O forse si ha paura di perdere voti e consenso ? O forse bisogna “accontentare” più di uno che ha “appoggiato” per poi riceverne ricompensa? In tutto questo, il popolino del “panem et circenses” gode nella sua indolenza ed ignoranza.

  4. Propongo ai miei concittadini di presenziare alla religiosità dei Santi Patroni, boicottiamo i fuochi.
    Inoltre la giunta pare che metterà a disposizione della cittadinanza un salvadanaio dove dovrebbero confluire le offerte dei cittadini per i terremotati.
    Ancora una volta VERGOGNA.

  5. Ancora una volta Brindisi si distingue negativamente.
    Con quale coraggio si deve festeggiare con luminarie e fuochi d’artificio, quando ci sono persone che hanno perso familiari e la casa.
    Vergogna a tutta l’amministrazione comunale che con 330 euro si lava la coscienza.

  6. Il problema non è di soldi, ma dell’opportunità di festeggiare pure con i fuochi! Ma bisogna avere sensibilità e non è da tutti.

  7. Al di là dell’opportunità di festeggiare con i fuochi d’artificio i Santi Patroni in un momento del genere per il nostro paese, io pongo all’attenzione della cittadinanza un solo dato al momento. I 24 mila euro per i fuochi potevano essere destinati per i terremotati mentre la scelta della Giunta è quella di devolvere 3 mila euro……….. spero che qualcuno si ravveda nel merito della questione.

  8. State buttando 24.000euro in fuochi e fumo per 3300euro di donazione.Ogni spiegazione e’ inutile,mancano 21.000euro all’appello!
    A NOME DI TUTTI I TERREMOTATI…GRAZIE !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*