Vito un cittadino di cui essere fieri: “Ho solo dato il mio contributo alla città”, e il sindaco annuncia telecamere contro gli sporcaccioni

Ridipinge le mura del sottopasso di via Torpisana, il sindaco premia il pensionato Vito Cisternino e Rossi annuncia telecamere contro l'abbandono dei rifiuti

Δημοσιεύτηκε από Brindisi Oggi στις Τρίτη, 11 Σεπτεμβρίου 2018

BRINDISI – In passato aveva ripulito il piazzale al monumento al marinaio, questa volta invece ha tinteggiato le mura del sottopasso ferroviario più volte preso di mira dai vandali, l’amministrazione comunale questa mattina lo ha ringraziato pubblicamente e gli ha consegnato un riconoscimento. Lui è Vito Cisternino, un brindisino di  67 anni in pensione. In passato ha fatto di tutto dal muratore al corniciaio. “Ho deciso di dare il mio contributo alla città – spiega l’uomo, visibilmente emozionato- quando vedo aree degradate intervengo per quel che mi è possibile”. Cisternino per ridipingere il sottopasso ha acquistato a sue spesa la vernice.

“A nome di tutta l’Amministrazione la ringrazio per il lavoro svolto – ha detto il Sindaco Rossi – e spero che sia da esempio anche per altri cittadini senza dimenticare anche le nostre responsabilità. Non ci aspettiamo che facciano il lavoro che lei ha svolto su base volontaria ma, quantomeno, che abbiano rispetto per il decoro e la bellezza della città”.

 “Ho tolto le erbacce vicino al Santuario di Jaddico – ha raccontato Vito Cisternino – così come ho visto che il sottopasso di via Tor Pisana aveva bisogno di essere ritinteggiato. Quindi mi sono messo a lavorare e tra poco torno lì a sistemare le ultime cose”.

Al volontario è stata consegnata una piccola riproduzione della Colonna romana realizzata nella Casa Circondariale di Brindisi grazie al progetto “Rompi le sbarre”. Nei prossimi giorni anche altri volontari dell’Associazione San Lorenzo saranno invitati a Palazzo di Città con il medesimo scopo. Anche loro, infatti, hanno prestato il loro lavoro gratuitamente per ripristinare alcune aree della città.

“La modestia del signor Vito – ha concluso Riccardo Rossi – è pari alla grandezza della sua opera ed è emblematica dell’amore che ha per questa città. Questo, ovviamente, non ci esime dal nostro ruolo e dalle nostre responsabilità ed è proprio per questo che abbiamo deciso, a tutela degli spazi comuni e per combattere vandalismi e degrado, di investire in videosorveglianza per i siti che abitualmente vengono utilizzati come discariche abusive. Intendiamo reprimere e multare simili comportamenti e, allo stesso tempo, utilizzare esempi come Vito per stimolare il senso civico dei brindisini”.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*