
BRINDISI- Se vogliamo ricostruire il centrodestra in Puglia, allora non facciamolo solo alle elezioni regionali, ma andiamo compatti anche alle amministrative e sediamoci intorno al tavolo. Questo in sunto l’appello che il neo commissario di Forza Italia Luigi Vitali invia al coordinatore regionale Ncd Massimo Ferrarese. Rompe il ghiaccio Vitali, almeno quello politico. Si rivolge direttamente al suo ex rivale, avversario, e non più amico da anni.
L’ex sottosegretario si riferisce alle amministrative nella provincia di Brindisi. “Dopo le parole è giunto il momento di passare ai fatti- scrive Vitali- Trovata l’intesa col Nuovo Centrodestra sulla necessità di correre assieme, oltre che alle regionali, anche in occasione delle elezioni comunali ormai imminenti, invito gli amici di Ncd a sederci a un tavolo e formalizzare gli accordi.”
Vitali chiede a Ferrarese di delegare una persone che si occupi di questa intesa. Forza Italia ha nominato il senatore Pietro Iurlaro.
“Mi hanno fatto molto piacere le parole con cui Massimo Ferrarese ha convenuto con me sull’esigenza di proseguire questo processo di riunificazione del centrodestra in Puglia.- aggiunge il commissario azzurro- Ma l’approssimarsi del voto e della campagna elettorale richiede un’accelerazione del processo sul piano pratico, oltre che politico. Invito quindi Ncd a nominare un proprio referente cui delegare il compito di perfezionare l’intesa trovata nei Comuni del Brindisino chiamati al voto. Forza Italia siederà al tavolo con il senatore Pietro Iurlaro. Spero che anche Ncd nomini a breve un proprio interlocutore al fine di chiudere in tempo utile l’intesa trovata.”
Questa alleanza con il centrodestra pesa come una macigno su Ncd Brindisi, che governa nel capoluogo con il centrosinistra. E il pressing di Vitali tra le righe sembra sottolinearlo.
Vitali invece a livello regionale sfida Raffaele Fitto, a pochi giorni dalla manifestazione dell’8 marzo con la presentazione ufficiale dell’intera coalizione di Francesco Schittulli candidato presidente, alla quale il politico magliese non si presenterà (ne farà una sua il 15 marzo), il commissario lancia la sfida. “Chiedo a Fitto- dice Vitali- di presentare una sua lista, con il suo nome, a sostegno di Schittulli, noi faremo la nostra di Forza Italia. Se lui prenderà più voti allora io mi dimetterò, e la Puglia sarà di Raffaele Fitto”.
Lu.Po.
Commenta per primo