Virtus Francavilla pareggia con il Lecce, scontri e tensioni tra i tifosi

BRINDISI – Inizia col botto la Serie C 2017-2018: allo stadio Fanuzzi Francavilla e Lecce si danno battaglia fino all’ultimo respiro e, nei minuti di recupero, gli uomini di mister D’Agostino riescono a trovare il gol del definitivo 1-1 riacciuffando i giallorossi che già pregustavano il sapore dei primi tre punti dell’anno. Le due squadre, allora, si dividono la posta in palio, risultato che accontenta molto di più una Virtus Francavilla combattiva e mai doma anche quando la situazione era diventata complicata. Peccato per gli scontri che hanno rovinato il clima prima della gara. Tafferugli tra tifoserie in una stazione di servizio alle porte della città poco prima della gara, scontri che hannon richiesto l’intervento della polizia.
C’è il pubblico delle grandissime occasioni al Fanuzzi, con il tutto esaurito e con oltre 1000 leccesi in curva ospiti: tra le due tifoserie, sugli spalti, non ci sono scontri e il colpo d’occhio èstraordinario, con un’incredibile risposta di pubblico con record di incassi, biglietti polverizzati in poche ore e file interminabili ai botteghini. Fa solo strano che un comune capoluogo come Brindisi debba aspettare e ringraziare altre realtà della provincia per vedere, anzi ammirare, partite di questo livello. Erano oltre 20 anni, infatti, che il Lecce non metteva piede nell’impianto di Via Benedetto Brin prima di oggi. Considerazione che deve realmente far riflettere tutti.
Tornando al calcio giocato, D’Agostino sceglie la formazione tipo scesa in campo nei primi test e per la prima volta nella storia del calcio professionistico può fare ricorso alle cinque sostituzioni, novità assoluta per la Serie C:
la partita è bella, vivace e agonisticamente dura ma è il Lecce ad avere il controllo della palla creando vari problemi alla retroguardia di casa che si limita solo a una partita difensiva e ordinata. Il primo tempo, seppur con qualche contropiede, non riserva particolari occasioni da gol e termina con uno scontato 0-0. Il match si sblocca, poi, solo al 17esimo della ripresa quando Di Piazza trafigge Albertazzi con un tap-in a porta vuota realizzando lo 0-1. La Virtus barcolla ma non esce dalla gara: il nuovo acquisto Sicurella, alla mezz’ora, scheggia il palo con una rasoiata dal limite ma per gli ospiti Costa Ferreira rischia di chiudere le ostilità dieci minuti più tardi ma anche il suo tiro finisce contro il legno. Solo nel recupero, quando ormai il risultato sembrava scritto, il Francavilla riesce a pareggiare: capitan Abruzzese corregge una sponda aerea con un tiro precisissimo che supera Perrucchini e regala un punto d’oro ai suoi compagni, autori di una partita intensa e altamente emozionante. Virtus Francavilla e Lecce si prendono un punto a testa con il quale si schiodano dalla casella “zero”, ma gli umori sono totalmente opposti: godono i biancoazzurri, recriminano i salentini.
Antonio Solazzo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*