NARDO’ – La Virtus Francavilla non va oltre lo 0-0 nel derby contro il Nardò, ma non arresta la sua corsa verso la promozione rimanendo in vetta alla classifica a quota 42 punti. Diminuisce da 6 a 4 lunghezze il distacco con il Francavilla in Sinni, secondo in graduatoria e vittorioso in casa contro il Pomigliano, ma aumenta a 6 il divario con il Fondi, sconfitto a Serpentara con un rocambolesco 3-2.
Come ogni derby che si rispetti, la gara è equilibrata e sofferta e resa molto più difficile anche per il freddo e per la pioggia e termina così a reti inviolate. Sono pochi i momenti salienti del match e accadono tutti nei secondi 45 minuti perchè nella prima frazione di gioco non succede praticamente nulla. Nella ripresa invece, la gara si incattivisce e dopo la doppia ammonizione ai danni di Oretti e la conseguente inferiorità numerica dei padroni di casa, la Virtus ha la grande occasione di sbloccare la partita e di passare in vantaggio. Montaldi in girata trova una grande risposta di Chironi che però non trattiene: sulla sfera si fionda Risolo che però, a porta praticamente vuota, colpisce la traversa e spegne le speranze brindisine. A 5 minuti dal termine la partita si incattivisce e il Nardò perde per doppia ammonizione anche Gigante, e rimane così in 9. La doppia inferiorità non dura molto a lungo perché il direttore di gara, il signor Matteo Gariglio, estrae prima il cartellino rosso a Riccio e poi a Pino, ripristinando la parità numerica. Costrette a giocare in 9 contro 9, le due squadre si accontentano del pareggio e si prendono un punto importante per entrambe ma che sicuramente sta meglio alla Virtus.
Prossimo impegno domenica prossima al Giovanni Paolo II quando la Virtus Francavilla ospiterà il Taranto, vittorioso per 2-0 oggi contro il Bisceglie: i brindisini sono avanti in classifica di 7 punti, ma quello di domenica sarà un match duro ed equilibrato. Un derby difficile, che però potrebbe iniziare a delineare i primi verdetti di questo campionato.
Foto di Gianni Di Campi
Antonio Solazzo
Commenta per primo