Vince la sindaca: “Partiremo da zero, questo sarà un nuovo progetto politico”

BRINDISI-angela carluccio elezioni Angela Carluccio la prima donna sindaco della città di Brindisi. La candidata del centro moderato  batte il candidato sindaco del centro sinistra allargato Nando Marino. Uno scrutinio al cardiopalma dove tutto si giocava su una manciata di voti. E come spesso accade al ballottaggio, la situazione del primo turno che dava Marino avanti di 8 punti si è ribaltata.

carluccio maritoCarluccio candidata di Noi centro, sostenuto da Cor e da altre tre liste civiche, scelta con le primarie, ha ottenuto il 51,13 per cento contro Marino che si è fermato al 48,87 per cento. A Brindisi perdono così i partiti nazionali, e perde il candidato sindaco fortemente voluto da Michele Emiliano.

Il dato chiaro è un altro, al ballottaggio è andato a votare solo il 41 per cento dei brindisini, più della maggioranza ha deciso di non votare. Un astensionismo che pesa come un macigno sulla politica.

ferrarese festa carluccioGrande festa al comitato di Carluccio con centinaia di persone che hanno preso d’assalto Corso Roma. La sindaca è arrivata intorno all’una accompagnata dal marito. “Partiremo da zero- ha detto Angela Carluccio- sarà tutto da rifare. Ci sarà gente nuova. Questo è un nuovo progetto politico.” Anche se in maggioranza ritorneranno diversi consiglieri uscenti. Che in una maniera e nell’altra si erano divisi tra Carluccio e Marino.  E ieri fuori dal comitato del nuovo primo cittadino c’era l’ex sindaco Consales.

festa comitato carluccioDopo la festa al comitato, la neo sindaco è andata al Comune dove ad attenderla c’era il commissario Cesare Castelli e Angelo Roma.

Ora è tempo di rimboccarsi le maniche, perché i problemi da affrontare sono troppi. Carluccio dovrà dimostrare di avere competenze e capacità ma anche forza e autorevolezza per cancellare gli errori e  tenere a bada alcuni  dei suoi,  che già scalpitavano, un giorno si e l’altro pure, ai tempi di Consales.  Ma in consiglio entrano anche diversi volti nuovi.

 

BrindisiOggi

15 Commenti

  1. Se consideriamo che il 60% dei brindisini non ha votato, questo significa che, tenendo conto che la metà delle persone che hanno votato per Marino pensavano di poter cambiare qualcosa e l’altra metà no, arriviamo ad un 30% dei brindisini che non vogliono cambiare nulla e che voteranno sempre questa gente.
    Io dico che se a Brindisi i 5 stelle avessero fatto una lista con Rossi, adesso sarebbero VERAMENTE cambiate le cose, ma loro camminano da soli.
    Sulla sconfitta di Nando Marino, a mio modestissimo parere, se avesse presentato TUTTA gente nuova all’interno della sua lista, sarebbe stato un punto a suo favore. Personalmente penso che a far vincere la Carluccio è sia stato Ferrarese e la guerra spietata di una testata giornalistica poco professionale e TOTALMENTE di parte, non il Notaio Errico.

  2. comunque per onor di causa, mio figlio in un tema a scuola ha scritto che si stava per eleggere una Sindaca, la docente di lingua italiana gli ha messo un brutto voto perché SINDACA non si può scrivere… ecco iniziamo bene. Questa è la crescita che ci proponiamo..

  3. Per chi come me fa parte della generazione di inizio anni ottanta, abbiamo visto 4 arresti per corruzione concussione e chi più ne ha più ne metta.
    Questa è la storia sociale che io ho vissuto,… il cambiamento sperato non arriva e non arriverà.. Avanti tutta con gli arresti e gli imbrogli.

  4. Ormai il dado è tratto… speriamo solo che non prenda la scia dei suoi familiari… ricordo l’ arresto Carluccio sindaco Senior.

  5. Cara Sindaca, sei una brindisina vera e spero che lo dimostrerai con i fatti!
    Ora potresti dire a Ferrarese che non ha piu’ scuse per non far approdare a Brindisi il fondo Invimit per rivalorizzare il Collegio Navale, Forte a Mare e la cittadella della ricerca.
    Perchè da oggi se dobbiamo aspettarci qualcosa di buono per Brindisi dalla regione Puglia e dal suo presidente, campa cavallo che l’erba cresce…..

  6. Un nuovo progetto politico? Con i soliti personaggi in consiglio? Dubito fortemente che Brindisi cambierà direzione, se i brindisini non avranno il coraggio di smettere di votare i soliti personaggi…

    • Esatto. Ma sembra che questo dato non lo ha capito nessuno. Il popolino bue ed ignorante festeggia sempre (chiunque vinca). Anche se avesse vinto quell’altro, sarebbe diventato sindaco con il voto di poco più un cittadino su cinque: una strafottenza totale. Ho visto delle foto su un altro foglio internet: mamma mia, e che personaggi….”A volte ritornano…”..No, Dio mio, sono rimasti sempre qui…

  7. Iniziamo a pubblicare tutta la documentazione, che è stata richiesta a Nando Marino e che il Nostro nuovo Sindaco ha esibito con orgoglio, dei prossimi componenti del consiglio comunale, dei futuri assessori e cosulenti.
    Legalità, significa anche prendere delle decisioni impopolari, non leghiamo più la politica solo al voto.
    P.s. non bisogna essere orgogliosi di essere onesti, trasparenti e leali…..in quanto tali principi, in una società sana, ricadano nella normalità)!!!!

  8. Non si può partire da zero avendo all’interno del consiglio comunale gente della vecchia amministrazione.
    Non cambierà nulla!!

  9. Carluccio sei il nuovo sindaco. La nostra bella città ha bisogno di una vera svolta,di essere curata e amata perche’ ne ha viste davvero di tutte. Auguri e buon lavoro.

  10. Caro Marino,
    all’inizio della campagna elettorale avevo intenzione di votarla ma, quasi da subito ho cambiato opinione.
    Non si può dire a una giornalista di fare domande più intelligenti e non risponderle, non si può stare zitti di fronte alle affermazioni nei confronti di un giornalista da parte di un candidato della propria coalizione quando un componente della propria famiglia ha messo “mi piace”.
    Un consiglio? si rechi in una SPA dove oltre alle consuete lampade possa fare insieme alla sua famiglia un rigenerante bagno di umiltà.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*