BRINDISI – Aperta notturna del cimitero in occasione della celebrazione dell’Assunzione della beata vergine Maria. L’amministrazione Marchionna ha deciso quest’anno di aprire il cimitero comunale ininterrottamente dalle ore 22 del 14 agosto sino alle 13 del 15 agosto. Il cimitero resterà aperto tutta la notte. Nella giornata del 14 agosto sarà aperto dalle 7 alle 13 e dalle 16 alle 19 per poi riaprire come si diceva alle 22. Una decisione che lascia qualche perplessità in merito alla sicurezza del luogo sacro nelle ore notturne di visto anche la poca l’illuminazione all’interno, dove a fare luce ci sono solo le lampade votive. Il pomeriggio del 15 agosto resterà chiuso. L’apertura notturna sarebbe giustificata dalla celebrazione religiosa che prevede la partenza della processione dalla Cattedrale alle 4 del giorno di ferragosto con l’arrivo previsto nel piazzale esterno del cimitero alle 5,50. La messa sarà celebrata da sua eccellenza monsignor Giovanni Intini, parteciperanno tutte le autorità civili e religiose.
Infatti! Il provvedimento è talmente ridicolo e insensato, che qualunque commento è soltanto fatica sprecata…
Perdonatemi ma avete chiuso tutti i pomeriggi il cimitero,durante tutta la settimana,rendendo impossibile portare un fiore ai propri congiunti, non dando possibilità a chi, tutte le mattine è costretto a lavorare.
E poi fate le aperture straordinarie di notte?
Chi dovrebbe recarsi al campo santo durante la notte?
Senza controlli poi, solo per non aprirlo la mattina alle 5?
Quale criterio e linearita’ di ragionamento si utilizza quando studiate questi macchinosi provvedimenti? Ogni tanto spero ancora in un miracolo!