INTERVENTO/ Da tempo denunciamo carichi di lavoro eccessivi, con lavoratori costretti a turni estenuanti per le gravi carenze di personale. È quanto ribadirà il Coordinatore Nazionale della FP CGIL VVF Mauro Giulianella nell’incontro che si terrà quest’oggi con il Ministro dell’Interno Piantedosi. Sotto organico ormai da troppi anni, costretti a turni di lavoro estenuanti in particolar modo nel periodo estivo con richiami e rientri in straordinario, senza una assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, alle prese con un governo che sa solo fare propaganda nascondendo la realtà.
In Puglia la situazione non si discosta da quello che è il dato nazionale – dichiarano Luigi Lonigro, Segretario Generale della FP CGIL Puglia e Tobia Morelli, Coordinatore Regionale del FP CGIL VVF Puglia. Le conseguenze dei fenomeni atmosferici sempre più estremi, il G7 alle porte, l’avvio della campagna antincendio boschiva, metteranno a dura prova un organico allo stremo, portando in evidenza l’incapacità del Governo di organizzare e pianificare le attività correlate al soccorso. A questo stato di disagio – proseguono Lonigro e Morelli – bisogna aggiungere il contratto scaduto, un ordinamento professionale che fa acqua da tutte le parti e un’Amministrazione che scarica le responsabilità del soccorso, in maniera poco rispettosa, sulla grande disponibilità degli appartenenti al Corpo che per senso del dovere e con spirito di sacrificio si prestano in ogni occasione ad intervenire con diligenza e professionalità.
I Vigili del Fuoco in Puglia stanno lavorando con carenze di organico che si aggirano tra il 20% e il 30% del personale strettamente necessario per garantire gli interventi, a seconda del comando territoriale preso a riferimento. Con sovraccarichi di lavoro a volte inaccettabili. Il ripiego allo straordinario – segnala Morelli – è ormai ordinario. Non se ne può più!! Sono anni che il Sindacato denuncia le criticità legate al soccorso tecnico urgente e ai carichi di lavoro eccessivi, ciò nonostante le donne e gli uomini che operano sul territorio godono di un trattamento poco dignitoso.
Quello che sta accadendo per il G7 ne è la riprova!! Con il personale che è costretto ad assicurare il servizio in condizioni precarie, con una logistica insussistente, sotto il sole e con servizi inappropriati, con un parco automezzi inadeguato (nonostante le pressanti e continue richieste). Condizioni – dichiarano Lonigro e Morelli – che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori, degli stessi cittadini e del territorio interessato da questo “straordinario” evento, sul quale si sono spese ingenti risorse per garantire tutti i confort ai potenti del mondo, mentre sulle questioni riguardanti il personale e la sicurezza del territorio sono mancate le risposte o quando sono state fornite dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco sono risultate inadeguate. Per i Vigili del Fuoco, i cosiddetti “eroi”, non si trova il tempo e nemmeno si trovano le risorse per garantire alloggi dignitosi e una logistica decente, adeguata al tipo di servizio da erogare. Questo è il trattamento che il Governo riserva agli appartenenti al Corpo dei VVF”. Per questo vigileremo e se necessario chiameremo il personale a sostenere le iniziative di lotta”.
LA FP CGIL PUGLIA
Commenta per primo