Via le fioriere da corso Garibaldi, Consales dice: “Solo per due mesi”

BRINDISI – È iniziata stamane la rimozione delle fioriere di corso Garibaldi, decisione presa dal sindaco Consales per tamponare l’emergenza parcheggi nella zona del rinato corso e di viale Regina Margherita.

Una soluzione provvisoria, soli due mesi, ha rassicurato il sindaco, ma a molti cittadini la scelta di  Consales di adibire Corso Garibaldi a parcheggio temporaneo, non va giù. A ribadirlo, sono diversi movimenti che non accettano una decisione lesiva, a loro dire, dei passi avanti compiuti negli anni.

Una soluzione che sarebbe stata adottata come unica possibile per la riduzione dei parcheggi, che per i commercianti di viale Regina Margherita e corso Garibaldi è la principale causa della crisi delle loro attività.

Già ieri mattina, al termine dell’incontro tra lavoratori e titolari di esercizi commerciali e il sindaco Consales, era emersa questa decisione: eliminare le fioriere sul lato sinistro e dedicare quello spazio a parcheggio a pagamento dalle 8 alle 24.

Alle parole di Sì Democrazia, si aggiungono anche quelle di Brindisi Bene Comune, fortemente contrari alla decisione di Consales. “Sono decisioni sbagliate  che riportano indietro nel tempo Brindisi, decisioni in assoluta controtendenza rispetto a ciò che si fa in tutte le città italiane. – scrive il movimento in una nota – Ovunque si creano zone pedonali, diventando il salotto buono della città , in cui si sviluppa il commercio e i cittadini possono tranquillamente passeggiare senza essere soffocati dallo smog e da autovetture;  ovunque si  programma un piano di mobilità urbana sostenibile, individuando parcheggi esterni alle aree pedonali. Ovunque, tranne che a Brindisi. Per il Sindaco Consales la crisi del commercio si risolve consentendo a tutti di arrivare con la propria autovettura fin dentro l’attività commerciale, assecondando le peggiori abitudini.”

Brindisi Bene Comune pensa ai costi del basolato, già in pessimo stato che già ora necessiterebbe di interventi e alle fioriere, costate ben 30mila euro e ritiene questa ultima scelta di Consales dei parcheggi su Corso Garibaldi come “la ciliegina sulla torta, una torta però vecchia e  ammuffita che i cittadini di Brindisi non meritano.”

Agnese Poci

1 Commento

  1. Certamente tutti ricordiamo l’autorizzazione “provvisoria” ai parcheggi di corso Roma,concessa in via provvisoria per il periodo Natalizio non so più di quale anno,ma so che ancora tale periodo deve finire.Ora tocca a corso Garibaldi,poi toccherà a corso Unberto!Complimenti sig.Sindaco!! Continui pure a darsi la zappa sui piedi,e vedrà quello che succederà alle prossime elezioni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*