Vertice sulla sicurezza, il prefetto : “I criminali sono sempre più giovani e hanno armi a disposizione”

BRINDISI- Dopo i recent fatti di cornaca, dopo una settimana segnata da una bomba ai Danni di una tabaccheria in pieno centro e una sparatoria nei pressi di un pub davanti a decine di ragazzi , le forze dell’ordine passano al contrattacco, ma il prefetto di Brindisi, Valerio Valenti non parla di attività straordinaria bensì di attività per obiettivi. E’ quanto è stato discusso anche nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza svoltosi stamane presso la prefettura di Brindisi. Un appuntamento settimanale che oggi ha visto in primo piano proprio le ultime vicende di cronoca.

“Due episodi non trasformano un’azione della polizia e delle forze dell’ordine in attività straordinaria- ha sottolineato il prefetto Valenti-  sicuramente si procede per obiettivi e non per attività generalizzata, l’attività di prevenzione si finalizerà nelle ore pomeridiane nei centri commerciali e negli esercizi commerciali e nelle ore ore notture nelle zone dove c’è maggiore movimento come nel centro storico e nelle aree della movida”. Nonostante questo messaggio di rassicurazione resta in città  quello stato di allerta non solo da parte dei tutori dell’ordine ma anche da parte dei cittadini che a causa di questi attacchi criminali hanno visto vacillare quella percezione della sicurezza che ora si vuole ripristinare. C’è tuttavia un dato oggettivo su tutti, per stessa ammissione del prefetto, la soglia di età della delinquenza si è abbassata sensibilmente. Oggi i soggetti che si distinguono per queste azioni hanno un età compresa tra i 18 e i 24 anni , per non parlare poi della facilità con la quale riescono a reperire le armi.

Comitato Ordine e sicurezza dopo i fatti di cronaca degli ultimi giorni. Ecco le misure disposte nell'intervista al prefetto Valenti

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Martes, Mayo 22, 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*