BRINDISI- Una riunione per programmare l’azione amministrativa futura, affrontare le questioni di rilievo e rilanciare l’azione amministrativa. Questo lo scopo del vertice di maggioranza che si è tenuto questo pomeriggio presso la sala dell’ex Scuole Pie. Un incontro costruttivo, così è stato definito dai componenti dei partiti di maggioranza che governano la città di Brindisi. A presiedere l’incontro c’era il sindaco Consales, la riunione era stata convocata dal presidente del Consiglio comunale Luciano Loiacono. Un’iniziativa che rientra negli incontri programmati una volta al mese concordati un mese fa quando si è consumata la verifica politica tra i partiti Pd, Udc, Noi centro, Pri, Impegno sociale e la lista Consales. Alla riunione hanno partecipato capigruppo, segretari cittadini e alcuni assessori. Dell’esecutivo erano presenti gli assessori Marika Rollo, Pasquale Luperti, Raffaele Iaia e Luigi Casciaro.
Un’occasione per fare il punto della situazione. Tra gli argomenti trattati: il palazzetto, la piattaforma polifunzionale, l’emergenza case e il dormitorio. Per il nuovo palazzetto tutti hanno espresso la volontà di ampliare quello esistente nel caso in cui la gara per la partecipazione dei privati andasse deserta. Per fare questo bisognerà comunque parlare con la società, ampliare la vecchia struttura significherebbe spendere delle risorse e fare i lavori durante anche il campionato.
Il sindaco Consales è intervenuto sul dormitorio, ha annunciato che la struttura ormai è pronta, ospiterà 80 immigrati in modo dignitoso, e che presto ci sarà il trasferimento.
Sulla piattaforma polifunzionale, che dovrebbe entrare in funzione alla zona industriale, il capogruppo del Pd Salvatore Brigante ha espresso il disappunto del suo partito, nello stesso tempo il capogruppo di Noi Centro Toni Muccio, ha chiesto maggiori approfondimenti con un incontro con la società così da avere tutti le idee più chiare.
Ora ogni argomento sarà discusso in sede di partito così da adottare una linea condivisa. “Si è trattato di un incontro costruttivo- spiega il segretario del Pd, Antonio Elefante, nella veste anche di consigliere comunale- un’occasione per programmare e discutere delle questioni importanti. Faremo un incontro ogni mese così come abbiamo stabilito un mese e mezzo fa all’esito della verifica politica”.
Elefante interviene anche per difendere il suo collega di partito Salvatore Valentino che questa mattina in un suo intervento inviato agli organi di informazioni aveva parlato di “verifiche incomprensibili”, tanto da far arrabbiare qualche consigliere ritenendo fuori luogo le dichiarazioni dell’esponente del Pd. “Valentino non si riferiva all’incontro di oggi- spiega Elefante – ma alla precedente verifica, era un modo per sollecitare la maggioranza ad essere unita e pensare al futuro”.
Il centrosinistra ci prova ad essere più unito, qualcuno sollecita maggiore attivismo nell’azione amministrativa. Intanto si pensa al prossimo consiglio comunale convocato per il 25 e 26 marzo, inscritti all’ordine del giorno del giorno numetose interrogazioni e interpellanze, compresa una mozione presentata dal consigliere comunale di opposizione Gianpiero Pennetta nel quale si chiede di nominare un consulente che controlli la gestione del bilancio dell’ente.
Lucia Portolano
Commenta per primo