BRINDISI- I casi sono stati due. Trovato nella stessa scuola, ma in due diversi turni, un verme nel piatto di tortellini di due bambini in due distinte classi. Questa mattina riunione presso la scuola Don Milani di Brindisi alla presenza della dirigente Elvira D’alò e dei genitori dopo il ritrovamento di due vermi, simili a due bruchi, nel piatto della mensa di ieri.
Storia venuta alla ribalta però solo ieri sera.
Il verme ritrovato è stato acquisito dagli operatori Asl che stanno procedendo alle verifiche, per capire se ha origini vegetali e quindi poteva trovarsi in qualche alimento che non è stato ben controllato o è arrivato dall’esterno. In base a questo risultato si possono fare le prime valutazioni. “Attendiamo l’esito delle indagini della Asl, alla quale abbiamo segnalato la questione,- spiega l’assessore all’Istruzione Maria Rita Greco- sulla base dei risultati assumeremo provvedimenti contro i responsabili. Stiamo affrontando la vicenda in maniera seria e ferma.”
L’assessore è stata avvertita solo nella serata di ieri da una consigliera comunale. Nessuno aveva avvertito prima. “A noi ci hanno avvertito solo ieri sera- aggiunge l’assessore- e abbiamo subito affrontato la questione questa mattina. Se lo avessimo saputo prima saremmo intervenuti subito. Una volta a settimana faccio il giro delle scuole per capire come procede il servizio, e nessuna dirigente scolastica mi ha mai segnalato disservizi. E’ un servizio al quale ci tengo particolarmente e non ho alcuna intenzione di lasciar correre.”
Tra le ipotesi sollevate da alcuni genitori c’è anche quella del sabotaggio, qualcuno avrebbe potuto mettere i due vermi nei piatti. Al momento una illazione che però ha fatto il giro della città e delle scuole. “Alcuni genitori mi hanno anche parlato di ipotesi di sabotaggio- aggiunge Greco- i due vermi sono stati trovati in due diversi turni. Ma non possiamo pronunciarci se prima la Asl non ci dice la provenienza. Intanto abbiamo comunicato a Markas ulteriori controlli da parte del comitato mensa, di tutte le fasi della preparazione cibo e sporzionamento”.
Dall’opposizione di palazzo di città il gruppo di Brindisi Bene Comune chiede alla sindaca una ordinanza urgente di sospensione ,per la giornata di lunedì , del servizio per procedere alle verifiche opportune e necessarie delle condizioni igienico-sanitarie del centro cottura e sulle procedure di smistamento e consegna nelle scuole dei cibi.
Intanto i genitori delle scuole elementari e materne di tuta città si stanno attivando per organizzare una forma di protesta contro il servizio mensa, oggi gestito dalla Markas. Si sono dati appuntamento domani mattina presso il parco Di Giulio.
Il fatto abbatte una nuova tegola sulla Markas che è attualmente alle prese con la vertenza sindacali dei lavoratori che si sono visti ridotti gli orari di lavoro e quindi gli stipendi.
BrindisiOggi
Commenta per primo