BRINDISI – Arriveranno a Brindisi nella scuola di formazione dei vigili del fuoco 20 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, di età compresa tra 15 e 22 anni, che frequentano istituti scolastici superiori o corsi universitari e che hanno scelto di trascorrere una settimana di ‘vacanza alternativa’. Il progetto rientra nel piano del bando nazionale ‘Campogiovani 2014’.
“Il piano di lavoro si svolgerà grazie all’accordo di collaborazione tra la presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della gioventù e del Servizio civile e il Ministero dell’Interno Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile” ha fatto sapere Carlo Federico, comandante provinciale dei vigili del fuoco.
Durante la settimana di permanenza presso il comando provinciale ai giovani sarà offerta la possibilità di acquisire nozioni legate alla cultura della sicurezza antincendio e del soccorso pubblico, secondo un programma di attività molto ampio. Saranno, ad esempio, argomenti oggetto di trattazione: prevenzione incendi, primo soccorso, gestione delle emergenze con particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
Il programma si svilupperà con lezioni teoriche in aula ed esercitazioni comprendenti manovre e simulazioni di interventi mediante l’utilizzo di attrezzature in dotazione ai vigili del fuoco. Sono, inoltre, previste la trattazione di semplici nozioni di cartografia e orientamento, il tutto in alternanza a escursioni per la conoscenza dell’ambiente e del territorio.
Durante tutta la settimana i ragazzi saranno assistiti da personale operativo altamente qualificato e addestrato per la gestione del Servizio soccorso tecnico urgente.
BrindisiOggi
Commenta per primo