BRINDISI- Vendeva piante a rischio Xylella, scatta il sequestro in un centro commerciale del comune di Mesagne.
Durante una serie di controlli presso un centro commerciale in comune di Mesagne, una squadra composta da Forestali del Comando Provinciale di Brindisi e del Comando Stazione di Ostuni ha constatato che erano poste in vendita numerose piante, soprattutto di ulivo, rientranti fra quelle cosiddette “ospiti”, cioè potenziali vettori dell’ infezione dal ceppo europeo del batterio.
Al rivenditore è stata inflitta una sanzione pecuniaria, per violazione del D.Lgs. 214/2005, a cui si riconducono le disposizioni dell’ Unione Europea, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Regione Puglia, che disciplinano le misure ed i controlli per contenere la diffusione della Xylella.
Tutta la partita di piante (oltre 50, comprendenti anche rosmarino, ciliegi, mandorli ed alloro) è stata sequestrata, con la collaborazione degli ispettori fitosanitari della Regione Puglia. Successivamente, una squadra dell’ Agenzia regionale Risorse Irrigue e Forestali (ARIF), ha provveduto ad imballare ermeticamente tutte le piante, a caricarle su propri automezzi, ed a distruggerle in un’ area appositamente attrezzata.
BrindisiOggi
Commenta per primo