Vendemmia a scuola, i bambini riscoprono le tradizioni

BRINDISI – Nonostante le temperature, è stata una vera e propria festa d’autunno, quella vissuta dagli alunni della scuola primaria “Don Milani”, in via San Giovanni Bosco a Brindisi.

Una vendemmia in giardino per quasi 120 piccoli studenti ha preso vita nella mattinata di ieri. L’iniziativa, a cura della Dirigente scolastica Elvira D’Alò, è stata realizzata grazie all’azienda agricola Pugliese e a Le tre stelle di Brindisi, che hanno assecondato la richiesta della maestra Pasqualina Disantantonio: far conoscere in maniera alternativa e più pratica ai piccoli alunni delle sei classi seconde la trasformazione dell’uva in vino.

Così, grappoli di uva bianca e nera appesi alle ringhiere del cortile della scuola, strumenti adatti a misurarne l’acidità, torchio, carolla, grandi vasche e una tavola riccamente imbandita con tanta frutta di stagione sono diventati attori principali della scena: un esperimento che ogni anno avveniva, in scala molto ridotta, in classe, ma che quest’anno è cresciuto tanto da dare vita ad un momento di crescita e conoscenza unico per i bambini e per i docenti.

L’evento è stato possibile con l’intervento di Vincenzo Pugliese, presidente dell’omonima azienda agricola, e di Giuseppina Cuppone e Vita Rosa Tanzarella, titolari dell’azienda locale Le tre stelle, presenti nel giardino della don Milani e che con tanta pazienza hanno istruito ben 120 bambini molto entusiasti e un po’ chiassosi. Super eccitati soprattutto durante la fase finale della manifestazione, quando con i loro piedi hanno pigiato l’uva nelle vasche e iniziato a vedere la trasformazione in vino.

La giornata, che ha visto la spiegazione in ogni fase del processo produttivo del vino, si è conclusa con una degustazione di uva, fichi, prugne, pere, anguria, meloni.

Il progetto, però, continua: il giorno di San Martino e festa delle castagne, il prossimo 11 novembre, nella scuola ci sarà la degustazione di castagne e pettole e l’azienda Pugliese donerà a ciascun alunno una bottiglietta di vino con su scritto il nome di ogni di essi.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*