BRINDISI- Un veliero con migranti a bordo è stato intercettato martedì sera al largo delle coste brindisine dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza pugliesi impegnate nell’operazione “THEMIS 2018” e dell’Agenzia FRONTEX.
Intorno alle 20 i finanzieri di un pattugliatore d’altura insieme ai militari delle vedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari hanno proceduto al controllo della barca a vela di circa 15 metri e hanno scoperto la presenza di numerosi migranti sottocoperta, all’interno delle cabine di bordo.
Il veliero monoalbero di colore blu, battente bandiera tedesca, denominato “Nordster”, è stato condotto presso il porto di Brindisi nella zona del villaggio pescatori, dove è giunto ieri intorno alle 02.30. La barca è stata sequestrata.
In banchina, era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitario predisposto dal Piano Prefettizio e attivato a cura del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, in coordinamento con la locale Prefettura e Questura.
I 48 migranti di nazionalità curda e Kosovara, di cui 30 uomini, 6 donne e 12 bambini sono stati condotti presso il Cara di Restinco. All’esito degli approfondimenti di polizia giudiziaria, svolti congiuntamente dai militari della Sezione Operativa Navale e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Brindisi, i tre skipper, V. S. di 49 anni, S.H. di 44 anni entrambi di nazionalità Ucraina e I.K. di 37 anni di nazionalità Russa, sono stati arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
veliero di migranti intercettato nel Brindisino, arrestati tre scafisti
Veliero con migranti intercettato nel mare di Brindisi, arrestati tre scafisti
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Huwebes, Marso 8, 2018
BrindisiOggi
Commenta per primo