BRINDISI – Il mondo dello sport come veicolo per avvicinare i più svantaggiati ed attenuare il loro disagio.
A Gonfie Vele verso la vita, associazione che fa del mondo velico un mezzo di inclusione sociale, in occasione della ventinovesima edizione della Brindisi – Corfù “Conoscersi in Regata… guardando da vicino”, seconda edizione della veleggiata della solidarietà che si avvale dell’apporto anche di Lega Navale, Circolo della Vela di Brindisi e Veleria Montefusco, con il patrocinio di Comune di Brindisi, Asl, Capitaneria di Porto e Federmanager Puglia.
“La nostra iniziativa – spiega Luca Lenzi – nasce per arrivare ad obiettivi specifici, come quello di far avvicinare al mondo della vela i ragazzi con disagi fisici e psichici. Siamo al terzo anno di questa esperienza: lo slogan “Conoscersi in regata… guardando da vicino” mira proprio a dar modo a tutti i partecipanti di entrare in contatto con questo mondo in ogni suo aspetto, partendo dalla maniera in cui è fatta una barca e proseguendo con le regole per andare in mare”.
Dall’associazione, inoltre, si guarda a cercare di avere quante più imbarcazioni disponibili per poter dare il respiro più ampio a questa iniziativa: “Ci farebbe piacere – aggiunge Giancarlo Laus – la maggiore disponibilità possibile da parte degli armatori perchè possano fornire imbarcazioni per questo progetto”.
Nel programma dell’evento, inserito nel calendario di Brindisi Città europea dello Sport, si partirà il 3 giugno alle 15, con la visita presso la Veleria Montefusco a Lecce, quindi il 7 giugno alle 10 presso la Casa del Turista ci sarà un minicorso formativo sulla navigazione a vela a cura degli istruttori della scuola di vela della Lega Navale di Brindisi, mentre alle 14 presso il molo antistante la Casa del Turista ci saranno le prove in mare con gli equipaggi neofiti con istruttori e armatori volontari ed in serata presso il lungomare, “Conosciamoci da vicino”: nei pressi delle imbarcazioni sono previsti incontri e visite secondo la disponibilità delle associazioni ed armatori. L’8 giugno, infine, alle 8,30 presso la Casa del Turista ci sarà il briefing pre-veleggiata, quindi alle 9 dal Lungomare Regina Margherita ci sarà il “Molliamo gli ormeggi”, mentre alle 10 dalla diga Punta Riso ci sarà la partenza della veleggiata, mentre alle 12,30 presso Scalinata Virgiliana è prevista la premiazione ed il saluto ai partecipanti.
Brindisi Oggi
Bravi!! Insegnate ai giovani, e a tutti coloro che sono in difficoltà, a solcare il mare, stupendo e terribile come la vita …