Vasca dei liquami a Pilone, AQP non presenta progetti alternativi alla Commissione del Senato ed avvia i lavori

OSTUNI- Appena due settimane fa, in audizione presso la Commissione Ambiente del Senato, i vertici dell’Acquedotto Pugliese discutendo della realizzazione di una vasca di raccolta dei liquami lungo la costa ostunese, Pilone, si erano detti favorevoli,  prima che i lavori iniziassero,  a presentare una relazione comparativa fra i vari progetti presentati al fine di valutare la possibilità e l’esistenza di siti alternativi che avrebbero avuto un minore impatto ambientale e un’inferiore ricaduta a livello turistico di quel territorio.

Da allora il silenzio, non solo nel frattempo  sarebbe stato dato avvio anche ai lavori a Pilone: “Aqp ignora le richieste del territorio e della Commissione Ambiente, uno sgarbo istituzionale e una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini”  commenta il senatore dei Conservatori e Riformisti Vittorio Zizza, Vice Presidente della Commissione Ambiente del Senato.

vittorio zizza senato “La realizzare del suddetto progetto – ha dichiarato il Vice Presidente della Commissione Zizza- è stato motivo di grande preoccupazione per i cittadini di Ostuni e per molte associazioni ambientalistiche che, con grandi mobilitazioni, si sono opposti al compimento di tale opera. Ad oggi e nonostante la massima disponibilità espressa dalla Commissione, l’Acquedotto, venendo meno all’impegno assunto in sede di convocazione, non solo non ha fornito alcuna relazione ma ha avviato i lavori per la realizzazione del progetto”.

“Tale comportamento- ha commentato il senatore Zizza- denota un totale disinteressamento dei vertici dell’Acquedotto nel voler dimostrare come il loro progetto sia l’unica soluzione possibile ed è un atto di scortesia istituzionale molto grave. Con una mia nota di questa mattina inviata al Geom. DeSantis, Amministratore dell’Aqp, ho chiesto l’immediata interruzione dei lavori fino a quando non sarà terminata la valutazione comparativa da parte della Commissione e fino a quando non verrà, calendarizzata l’audizione del Sindaco di Ostuni, Dott. Coppola”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*