BRINDISI – Turisti trovano chiuso il Monumento al Marinaio, che brutta figura.
Il Monumento al Marinaio, simbolo della città di Brindisi, chiuso al pubblico. Niente da eccepire, se fosse accaduto nel previsto giorno di chiusura, che è il giovedì e non il lunedì.
Quelle che vi proponiamo sono le foto scattate questa mattina (13 luglio) da una coppia di turisti che hanno raggiunto il Monumento al Marinaio per scattare delle foto panoramiche della città, che hanno già visitato. Passeggiando sul lungomare, i due erano rimasti ammaliati e attirati dall’imponente costruzione.
Al loro arrivo dinanzi al monumento, ecco la sorpresa. Amara delusione per i due: le porte d’accesso sono chiuse, sebbene il cartello con gli orari relativi alla fruibilità del posto indichino apertura mattutina dalle 9 alle 13 e pomeridiana dalle 16,20 alle 19. Orario previsto per la chiusura il giovedì.
Una pessima figura per l’intera città, che sta puntando sul rilancio dello sviluppo turistico per risollevare il comparto economico. Di passi se ne sono fatti diversi, ma il lavoro verso la trasformazione di Brindisi a città davvero pronta a rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di turisti sembra sempre più lungo.
La memoria torna al famoso questionario compilato da una crocierista che indicava, tra le note a margine, un appunto: “Vi informo che il personale di bordo (Msc Magnifica) ha ripetutamente sconsigliato di visitare Brindisi in quanto musei e negozi sono tutti chiusi. Protestate!”
Un messaggio contro il quale si era scatenata l’indignazione della proloco di Brindisi, che ha diffuso i questionari per registrare l’indice di gradimento. Un messaggio che non fu l’unico, all’epoca: la città si indignò, rispondendo con una maggiore voglia di riscattarsi da una frase nella quale non ci si rispecchiava.
Lo scatto di reni della città, di chi vuole davvero che Brindisi si rialzi e mostri il suo lato migliore, si fece vedere presto. Negozi aperti, i musei pronti all’accoglienza dei turisti …quasi.
Agnese Poci
Sarà sicuramente un caso oppure una notizia falsa…io sono stato in ferie a brindisi e ci sono andato per ben 3 volte incontrando sempre persone cordiali e gentilissime…da brindisino inviterei a controllare se effettivamente è stato un caso o un qualcosa di realmente accaduto e mi concentrerei sulle scritte a dir poco banali da liceali stupidi lasciate sui gradoni che dal monumento portano alla cripta, installerei delle telecamere o meglio darei un occupazione ai tanti disoccupati creando un gruppo di sorveglianza proprio contro i soliti stupidi che imbrattano e sporcano un luogo come il monumento al marinaio, posto sacro che simboleggia il sacrificio umano fatto da migliaia di giovani che volevano un mondo diverso e che invece è abitato da luridi sporcaccioni che invece di vantare la propria città la imbrattano e la sporcano. Brindisi non ha niente da invidiare ad altre realtà, siamo noi a decidere del nostro futuro e per favore basta con il luogo comune che “tanto è inutile che lo faccia io tanto gli altri non lo fanno”… Amiamo brindisi