BRINDISI- Sospese le lezioni perché qualcuno questa notte ha deciso di combinare un pandemonio a scuola. Niente lezioni oggi alla scuola elementare Crudomonte in via San Domenico Savio a Brindisi. Una banda di teppisti intorno alle 3 si è introdotta nell’istituto danneggiando aule, corridoi, corredo scolastico e attrezzatura. Ha persino svuotato gli estintori.
Ignoti sarebbero entrati dal retro della scuola dove vi è un inferriata rotta. Una volta nel giardino hanno forzata la porta d’ingresso. Con uno spray dorato hanno tappezzato di scritte le pareti con frasi tipo: “Siamo noi la mafia”. Hanno imbrattato quaderni, libri. Hanno buttato giù gli armadietti che si trovavano lungo il corridoio. Non contenti hanno rotto le macchine fotocopiatrici. Per completare l’opera “idiota” hanno svuotato gli estintori antincendio.
Una signora che abita vicino gli istituto intorno alle 3 aveva sentito del chiasso, delle forti risate provenienti dalla scuola. È scesa da casa ed è andata ad avvertire il custode, tempo che l’uomo andasse a controllare che i teppisti sono fuggiti.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia scientifica. Si cercano i responsabili di tali atti contro la scuola pubblica, la scuola di tutti. La dirigente scolastica del nono circolo Licchello ha sospeso per oggi le lezioni. Sul fatto sono state attivate le indagini. La scuola non è provvista di sistema di video sorveglianza. Ma la scientifica ha raccolto molti elementi, tante tracce lasciate dalla banda. La zona la notte non è molto illuminata ed è frequentata da gruppi di ragazzi.
Intanto questa mattina l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Antonio Giunta e l’assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti hanno effettuato un sopralluogo nell’istituto, nel più breve tempo possibile si cercherà di rendere nuovamente funzionale la scuola.
Lu.Po.
TELECAMERE OVUNQUE E MULTE.
P.S. CHE BELLA GENTE I DUE ASSESSORI…COMPLIMENTONI BRINDISI!!