BRINDISI- Mario Valente riconfermato come commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Brindisi.
Il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, è stato notificato questa mattina.
“Sono onorato che il Ministro mi abbia confermato nell’incarico- ha commentato il commissario straordinario dell’Authority- e della fiducia che ha riposto nell’attività finora svolta. Il rapporto instaurato con la struttura e la sinergia stretta con le Istituzioni e la comunità portuale hanno già prodotto ottimi risultati. Quest’ulteriore nomina mi darà la possibilità di definire e concludere alcuni importanti e strategici progetti già avviati per la crescita del porto e dei relativi traffici a beneficio delle esigenze del territorio.”
Il mandato è volto ad assicurare la regolare prosecuzione dell’attività gestionale dell’Ente in attesa del completamento della procedura che porterà all’accorpamento dell’autorità portuale di Brindisi all’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico meridionale con Manfredonia, Barletta, Monopoli e Bari. Brindisi quindi finirebbe sotto un’unica cabina di regia quella di Bari.
Per questo motivo il territorio brindisino più volte ha manifestato la volontà di essere accorpato al porto di Taranto rimasto autonomo ed inquadrato come sistema portuale del Mar Ionio.
Questo per evitare conflitti di interessi ed inutili competizioni. Il porto di Taranto è un porto merci, Brindisi è un porto turistico. Il connubio sarebbe stato perfetto diversamente da Bari, anch’esso porto turistico.
La stessa sindaca, Angela Carluccio, lo scorso 28 giugno, ha scritto al Ministro Delrio chiedendo di rivedere la riforma e valutare l’accorpamento al sistema portuale del Mar Ionio con Taranto.
BrindisiOggi
Commenta per primo