BRINDISI – Dopo il via libera anche dall’Unione europea al vaccino Pfizer/Biontech l’Italia si prepara alle prime vaccinazioni. I vaccini arrivano anche nelle provincia di Brindisi dove le prime somministrazioni sono previste per il 27 dicembre. La Asl sta organizzando tutte le attività.
Il 27 dicembre presso la sede dell’ex Di Summa saranno vaccinati i primi 30 operatori sanitari, tra medici, infermieri ed oss che hanno aderito. Tra questi ci sarà anche il presidente dell’ordine dei Medici della provincia di Brindisi Arturo Oliva, che con la sua scelta ha voluto lanciare un messaggio importante ai colleghi e alla cittadinanza.
Durante la somministrazione saranno adottati tutti i protocolli previsti con la presenza di un medico rianimatore e tutto quello che serve. Lo stoccaggio dei vaccini, che devono essere conservati a meno 80 gradi, sarò effettuato presso la farmacia dell’ospedale Perrino dove già c’è un frigorifero che può garantire queste temperature. La Asl con procedura d’urgenza ha acquistato altri frigo. Nello stesso tempo è stato comprato un mezzo per il trasporto speciale dei vaccini e di altro materiale sanitario che arriverà il prossimo 24 dicembre. Anche l’ospedale Perrino sarà utilizzata come sede per la vaccinazione.
Nelle prossime ore si avrà il dato esatto dell’adesione degli operatori sanitari della provincia di Brindisi al vaccino anti Covid.
Lu.Po.
Commenta per primo