BRINDISI- Finalmente anche a Brindisi si vedrà qualche studente universitario passeggiare in centro. Per anni si è andati alla ricerca diuna sede più centrale per far respirare aria universitaria anche da queste parti. Per ora si tratta solo di un corso di laurea. Economia aziendale terrà infatti le lezioni presso l’ex convento Santa Chiara.
E’ stata siglata oggi la convenzione tra Comune di Brindisi e l’Università di Bari. Si tratta del proseguimento di un percorso intrapreso dalla precedente amministrazione che la gestione commissariale ha voluto portare a conclusione. Risanati i vecchi debiti e riconfermati i corsi di laurea in Scienze Infermieristiche e Economia aziendale con il master di Informatica post laurea che si svolgerà presso l’istituto superiori Giorgi. Confermata la sede per Infermieristica nell’ex Di Summa.
“Abbiamo ridotto il contributo dell’amministrazione comunale – spiega il commissario Santi Giuffrè- ma abbiamo ottenuto la stessa offerta formativa. E portiamo i ragazzi nel centro cittadino perché le lezioni si terranno a convento Santa Chiara. Ho escluso volutamente Nervegna, poi sarà il prossimo sindaco a decidere”.
Il contributo del Comune ammonta a 250mila euro rispetto alle 370mila euro del passato. Tra i due corsi e il master si contano circa mille studenti.
L’Università a Brindisi non ha mai avuto vita facile, con un futuro sempre in bilico con qualche sede distaccata di Bari e Lecce. Le facoltà brindisine sono le uniche a non aver mai avuto il contributo della Regione a differenza delle altre succursali. Della convenzione in passato faceva parte anche la Provincia, ma una volta arrivati i tagli, le spese sono cadute tutte le sulle spalle del Comune.
Il rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio ha precisato che c’è una grande attenzione su Brindisi e che qualche altro corso di laurea potrebbe arrivare dopo la legge delle laurea professionalizzanti con la istituzione per esempio di Scienze Farmaceutiche. A Lecce a tal proposito è stata istituita Enologia. Insomma corsi di laurea inserite nelle vocazioni del territorio con opportunità in specifici settori.
Nel pubblico oggi anche l’ex consigliere comunale della maggioranza Carluccio Marco Stasi, che era stato protagonista del percorso avviato per la riconferma dell’università di Bari a Brindisi.
Rettore università di Bari Uricchio: "opportunità per Brindisi potrebbero arrivare con le laurea professionalizzanti. A Lecce per esempio è nata enologia"
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Miyerkules, Oktubre 4, 2017
Commissario :"abbiano continuato un percorso già intrapreso, confermati i corsi di laurea con Bari e studenti a fare lezione nel centro cittadino"
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Miyerkules, Oktubre 4, 2017
Commenta per primo