BRINDISI – L’ex caserma Ederle candidata per diventare una casa dello studente e dal prossimo settembre il nuovo corso di laurea in Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici a Brindisi. Lo ha annunciato oggi il sindaco Riccardo Rossi durante una riunione con il rettore dell’Università del Salento Pollice.
“Oggi c’è stato l’incontro dedicato alla città di Brindisi per il progetto “Puglia Regione Universitaria. Studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili”, promosso dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Puglia e Adisu Puglia – ha scritto il sindaco su Fb – Va avanti l’impegno della nostra amministrazione per il radicamento dell’università nella città e nel suo centro. Da una parte lo stiamo facendo avviando con l’Unisalento dei corsi nuovi in sintonia con le vocazioni e le eccellenze del territorio: “Cooperazione internazionale” e “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”, quest’ultimo lo presenteremo mercoledì prossimo 14 luglio.
Dall’altra stiamo lavorando alla candidatura dei beni comuni come l’ex Caserma Ederle, al bando 338 del Ministero relativo ad interventi per alloggi e residenze universitarie. Vogliamo ridare vita agli spazi con aule universitarie, studentati, mense e tutti i servizi che rendono una città a dimensione di studente. In questa mattinata di analisi si è approfondito il rapporto tra sistema universitario e sistema urbano nella città di Brindisi per sviluppare progettualità condivise. Il cambiamento passa dall’economia della conoscenza. L’evoluzione della nostra società e la transizione ecologica le possiamo sostenere solo con la crescita culturale del capitale umano.E noi stiamo seminando in questa direzione”.
Commenta per primo