Unite contro il cancro: arriva anche a Brindisi “Cuore di Donna”

BRINDISI – “Per vincere dobbiamo batterlo sul tempo”. Con questo motto, nasce anche a Brindisi il gruppo operativo di “Cuore di donna”, l’associazione, finalizzata a sostenere il cammino delle donne che si ammalano di tumore e a diffondere la cultura della prevenzione.

Lunedì 12 ottobre, presso la ludoteca “El trenecito” in via Grazia Balsamo 18/20, si terrà un primo incontro, durante il quale saranno resi noti gli obiettivi dell’associazione e saranno programmati gli eventi futuri.

Nella stessa serata, sarà possibile già effettuare l’iscrizione e diventare a tutti gli effetti, amiche di “Cuore di donna”.

L’associazione, costituita ufficialmente il 2 dicembre 2012 a Casazza, nella Val Cavallina, in provincia di Bergamo, è nata dopo quasi tre anni di lavoro svolto attraverso il gruppo “Cuore di donna”, composto da donne operate di tumore che si sono “incontrate” su Facebook, durante la scalata verso la guarigione, condividendo così l’esperienza di un percorso particolare e difficile.

Diversi sono gli obiettivi dell’associazione che nel corso del tempo è cresciuta e che, attualmente, è presente in Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Piemonte e, adesso, anche in Puglia, a Brindisi, dove questo nuovo gruppo operativo è il primo del centro-sud. “Cuore di donna” si occupa di offrire supporto alle donne che affrontano un cammino difficile come quello verso la cura del cancro; di promuovere attività di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione di tutte le patologie oncologiche femminili, con particolare attenzione a quelle senologiche. Si tratta, vale la pena precisare, di iniziative rivolte all’intera cittadinanza e che, vedranno il coinvolgimento diretto anche delle istituzioni, delle diverse associazioni presenti sul territorio, e delle agenzie sanitarie.

“Sono molto contenta – afferma Tiziana Piliego, referente locale dell’associazione – che “Cuore di donna” opererà anche qui a Brindisi. Saranno diverse le iniziative che  proporremo e che cercheremo di condividere con più gente possibile. Lavoreremo facendo gruppo perché credo che le sfide più dure si affrontino meglio stando insieme. E’ chiaro che non sarà facile, ma ci proveremo. Oltre all’opera di sostegno che andremo a compiere, punteremo molto sulla sensibilizzazione, in modo tale da diffondere quella che è la cultura della prevenzione. Solo così si può sconfiggere il cancro. Abbiamo intenzione di andare nelle scuole superiori per condividere tutto questo con gli studenti, soprattutto con le ragazze che è importante si avvicinino a determinate problematiche. Busseremo alla porta degli ospedali affinché, attraverso attività di ogni tipo, medici, specialisti, lavorino con noi. Siamo donne che – prosegue la Piliego – si battono per le donne, ma non solo: sosterremo tutti, dal momento che, oltretutto, il tumore della mammella se pur in pochissimi casi, può colpire anche gli uomini.”

Lunedì ci sarà il primo incontro organizzato da Cuore di donna, ma come già detto in precedenza, ad esso seguiranno altri eventi.

“Nel corso di questo primo incontro – conclude Tiziana Piliego – illustreremo alcuni dettagli sull’associazione e raccoglieremo idee. Chi intenderà aderire al progetto potrà già iscriversi. Inoltre, voglio anticipare che la presentazione ufficiale avverrà in un secondo momento, nel corso di un altro evento che organizzeremo successivamente, sempre qui a Brindisi, e al quale, probabilmente, parteciperanno la presidente di ‘Cuore di donna’ che verrà da Bergamo insieme con le rappresentanti dei vari gruppi operativi presenti in Italia. Mi auguro, insomma, che saremo in tanti a condividere questa avventura e che vi sarà spirito di collaborazione, lo stesso che può salvarci.”

Ludovica Anelli

1 Commento

  1. sono alla ricerca del recapito telefonico Cuore di donna a brindisi Vi sarei grata se qualcuno me lo fornisse .Grazie.
    Carmela Nelli

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*