OSTUNI- Per il secondo anno consecutivo, l’Unione degli Studenti di Ostuni proporrà l’ evento artistico-culturale “wUDStock”, che si terrà in Villa Comunale il 6 ottobre 2018 a partire dalle 17:30.
“Più che una semplice manifestazione ludica, il wUDStock è un progetto che l’UdS di Ostuni ha concepito e portato avanti con grande impegno e determinazione.” dichiara la coordinatrice Chiara D’Amico “Vogliamo infatti dimostrare di essere in grado di creare partecipazione attiva e creativa, sdoganando i preconcetti sui giovani di oggi, considerati la generazione dei ‘bamboccioni’ solo perché spesso privati della possibilità di esprimersi nella società e nell’arte.”
Parola d’ordine dell’evento sarà pertanto “creatività”: la Villa Comunale ospiterà band studentesche, pièces teatrali, mostre e dibattiti.
Anche la scelta del luogo è fortemente simbolica: il più delle volte gli spazi urbani non vengono sufficientemente valorizzati e non costituiscono punti di incontro. I nuovi centri di aggregazione sono bar e pub, in cui i ragazzi imparano ad essere consumatori e non cittadini capaci di reinventare il proprio tempo libero.
Ospiti d’onore della serata saranno i ragazzi di Rap Pirata Puglia, il movimento fondato dal rapper Inoki Ness. I membri di Rap Pirata definiscono il loro collettivo “un’unione di artisti che nasce dall’esigenza di tornare all’ auto-produzione e al contatto reale con la comunità (hip hop) in un periodo storico in cui il rap non parla più ai ragazzi ma è diventato sfilate e autocelebrazione.”
Il wUDStock sarà quindi simbolo di conoscenza e confronto, dal folk al rock, dal rap alla musica classica, con l’unico intento di mettersi in gioco e condividere la gioia di esprimere ogni sfaccettatura della bistrattata e stereotipata generazione dei Millenials.
Commenta per primo