BRINDISI – Come promesso venerdì scorso, in occasione della manifestazione studentesca terminata sotto il Palazzo di Città con cori e striscioni contro una politica “sorda” alle esigenze degli studenti, il sindaco, Mimmo Consales, e l’assessore alla pubblica istruzione, Antonio Giunta, hanno incontrato, nel primo pomeriggio di oggi, una delegazione dell’Unione degli Studenti di Brindisi per approfondire le tematiche esposte al primo cittadino venerdì mattina. Le richieste degli studenti erano ancora una volte le stesse: spazi sociali, trasporti e libri di testo.
L’incontro pare aver dato esito positivo: in particolare, Consales e la sua giunta si faranno carico di verificare con l’amministrazione provinciale la possibilità di far rimanere aperti almeno due edifici scolastici che ospitano scuole superiori brindisine durante le ore pomeridiane, in maniera tale da consentire lo svolgimento di attività di socializzazione. Il tutto, anche attraverso una contribuzione economica da parte del Comune di Brindisi per i costi di personale e di pulizia degli immobili. «Nel caso in cui la Provincia non dovesse dichiararsi disponibile – ha aggiunto il primo cittadino – cercheremo di mettere a disposizione dei ragazzi una parte di una delle scuole comunali utilizzate solo in parte a causa del decremento della popolazione». Gli studenti dovrebbero dirsi soddisfatti dell’assunzione d’impegni del sindaco anche perché quello di cui sopra non è l’unico tema su cui si è avuta una disponibilità alla collaborazione.
Per quanto riguarda la possibilità da parte del Comune di elargire dei contributi economici per le famiglie di studenti meno abbienti finalizzati all’acquisto di libri di testo, infatti, l’amministrazione ha preso in considerazione la proposta di comodato d’uso avanzata dai rappresentanti dell’Uds: nei prossimi giorni, la delegazione di studenti incontrerà nuovamente l’assessore Giunta per definire, in linea di massima, la platea degli aventi diritto, in maniera tale da consentire all’amministrazione comunale, nel bilancio del 2014, di prevedere integrazioni alle somme che dovrebbe mettere a disposizione allo scopo la Regione Puglia. Per la questione trasporti pubblici, sia l’Uds che il Comune di Brindisi affronteranno il tema insieme alla Provincia nella riunione prevista per domani alle 11.30 alla quale parteciperanno Stp, Fse, Comuni della Provincia e Regione.
BrindisiOggi
Commenta per primo