BRINDISI – Nando Marino nuovo presidente di Lega, gli azzurri della Nazionale sperimentale a Brindisi, l’ assetto societario della New Basket, il nuovo impianto di gioco ed altro ancora.
In una settimana calda per la Brindisi cestistica, la conferenza stampa di questa mattina a palazzo Nervegna è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulle diverse facce del basket nostrano, con una serie di argomenti messi sul piatto.
Erano presenti il nuovo numero uno di Lega Basket, il sindaco Mimmo Consales, il delegato provinciale del Coni Nicola Cainazzo ed il presidente del comitato provinciale della Federazione di pallacanestro Pino Olive.
Come detto, è stata un’occasione per tirare le somme sul nuovo mandato dello stesso Marino, che ha anche messo in chiaro quelli che saranno i contorni della nuova società, escludendo la possibilità che potesse lasciare il proprio ruolo nel sodalizio: “Non lascio, raddoppio. Ho deciso – ha spiegato Marino – di acquisire le quote di maggioranza della New Basket”. Marino acquista momentaneamente le quote dei soci che non hanno riconfermato il loro impegno. Restano nel sodalizio oltre lui che ha avrà la maggioranza, il gruppo che fa capo a Massimo Ferrarese (presidente onorario), quello di Nico Carparelli e di Giuseppe Marinò. I tre gruppi imprenditoriali hanno confermato il loro impegno e la stessa partecipazione societaria. Contestualmente, il presidente biancazzurro ha anche dato notizia dell’ingresso di nuovi soci, circa una trentina, che daranno il proprio contributo con una quota più o meno simbolica e saranno rappresentati in sede societaria.
Allo stesso modo, si sta lavorando anche sul fronte sponsor: nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra l’Enel, Marino, il vicepresidente Giuseppe Marinò e Consales. Obiettivo, quello di ridiscutere i termini della sponsorizzazione. Sul piatto della bilancia, la società mette la visibilità guadagnata grazie ai risultati della squadra di basket.
Nel frattempo, arrivano anche i primi annunci di nuovi arrivi: a margine della conferenza, Marino ha annunciato la firma di Sek Henry ed ha affermato che i biancazzurri sono vicini alla chiusura con un altro giovane italiano, anche se non c’è ancora nero su bianco. Il nome più caldo è quello di David Cournooh, attualmente impegnato nelle finali scudetto con la Montepaschi Siena. Spazio anche agli annunci per lo staff tecnico: a rinforzarlo c’è il nome di un brindisino scuola Emporio Armani Milano, Marco Esposito, che rivestirà il ruolo di assistant coach assieme a Daniele Michelutti. Classe 1987, dopo la laurea in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica di Milano nel 2008 è entrato nel settore giovanile dell’Olimpia Milano, collaborando anche con i vari tecnici della prima squadra (tra cui anche Piero Bucchi). Nell’estate 2013 ha fatto parte dello staff tecnico della nazione italiana in occasione dell’Eurobasket in Slovenia. L’esperienza con la maglia azzurra proseguirà anche durante i prossimi mesi estivi in vista del Qualifying Round per Eurobasket 2015.
C’è spazio anche al programma di Marino come presidente di Lega. Oltre ai passaggi già citati nei giorni scorsi, il presidente parla della proposta dell’instant replay per eventuali errori arbitrali, così come si guarda anche agli impianti di gioco: l’idea di massima, quella un pool di aziende che possa essere interessato ai progetti di ampliamento e non solo. Sul palazzetto il presidente non ha voluto però esprimersi. Nota dolente per la società.
Mentre sul tema del palasport, il sindaco Consales ha dichiarato che si sta proseguendo con l’ipotesi dell’ampliamento del PalaPentassuglia, anche se rimane il vincolo del bilancio di previsione del 2014 da approvare entro fine luglio: “Vogliamo farne – spiega – un palazzetto moderno e funzionale, cercando di essere quanto più vicini alla società per consentire le migliori condizioni di svolgimento della propria attività”. Parallelamente, si starebbe guardando all’idea, già ventilata nei mesi scorsi, di una struttura polifunzionale in area portuale a Sant’Apollinare. Questo però significa anche per il prossimo anno bisognerà sacrificarsi nel caro e vecchio palapentassuglia.
Ultimo tassello preso in esame, quello dell’arrivo della nazionale sperimentale di basket a Brindisi, che giocherà contro la Francia il 24 di questo mese, 20 anni esatti dopo l’ultima partita di una rappresentativa azzurra (Italia – Lettonia).
“Abbiamo lavorato – ha sottolineato Cainazzo – di concerto con il Coni e le federazioni regionali per far arrivare qui una manifestazione di questo calibro, nell’ottica di Brindisi Città europea dello Sport. Valorizzando la città con vari eventi sportivi possiamo farla decollare”. Gli fa eco Olive, che dopo i complimenti a Marino individua alcuni punti chiave: “Attraverso la sinergia – ha concluso il presidente provinciale Fip – possiamo far crescere il movimento”.
Francesco Trinchera
Commenta per primo