BRINDISI- Dovrebbe essere un luogo accessibile a tutti, senza distinzione. Ed invece il cimitero di Brindisi per alcuni servizi è off limits ai disabili. Il racconto di un uomo in carrozzella che questa mattina si è recato a trovare i suoi cari. In questo luogo dove è difficile anche andare al bagno.
Il bagno per disabili esiste, ma non è funzionante, è sempre chiuso. E così l’uomo è stato costretto ad utilizzare quello per normodotati con tutte le difficoltà che ne comporta. Se non si è accompagnati allora è impossibile anche poter fare un bisogno fisiologico. Ma anche dei bagni comuni, la porta non si chiude, rimane semi aperta perché l’anta non combacia con il telaio. Chissà cosa è accaduto al momento del montaggio. Tanto si tratta di un bene pubblico, pagato con soldi pubblici.
Ma non finisce qui. Al secondo piano del cimitero nuovo, all’uscita dell’ascensore il maniglione da diversi mesi è rotto. La ringhiera pericolosissima per grandi e bambini, può capitare di restare impigliati passando da vicino. “Eppure la situazione- racconta l’uomo- è così da mesi”.
Continua a denunciare ,chissa’ qualcuno vi ascolta in questa Nazione , poi si pensa alla votazioni , questi sono i problemi del Cittadino , dove vanno a finire questi soldi da spendere per le Pubbliche opere ? Spero non solo nei manifesti per le elezioni ?
Posso ben capirlo. Qui in nord Europa, le assistenze per disabili, servizi pubblici e infrastrutture solo hanno priorita’.