Una incredibile Enel Brindisi batte i campioni d’Italia/ Video

BRINDISI – Una incredibile Enel Brindisi batte i campioni d’Italia del Montepaschi Siena 94-84. Priva di 3/10 di roster scende in campo incerottata ma ne esce scrivendo un’altra pagina di storia del basket biancazzurro. La neopromossa che sconfigge senza appello la corazzata Siena. L’ultima impresa di coach Piero Bucchi. 

L’Enel scende in campo mutilata di Ndoja, Formenti e Viggiano, e Bucchi propone un quintetto necessariamente rimaneggiato con Reynolds, Gibson, il giovane Zerini, Robinson e Simmons. Banchi risponde con Brown, Hackett, Moss, Sanikidze ed Eze.

Primo quarto. Parte con un parziale di 11-2 Montepaschi Siena con un incontenibile Bobby Brown, ma a metà tempino ci pensano Simmons e Robinson a tenere alta la tensione in attacco, e trovano la parità a 3’23” in attesa che Gibson salga in cattedra e regali il primo vantaggio ai biancazzurri 17-16. Da questo momento Brindisi riesce a spegnere le finalizzazioni biancoverdi. Esce Zerini, risultato una buona scelta per Bucchi, a favore di Fultz e Gibson si sposta in cabina di regia. Robinson a 30” della fine del primo quarto segna il 23-16 e il quarto si chiude 24-19 grazie a una tripla di Kangur.

Il secondo quarto si sblocca solo dopo più di 2′ dall’ingresso in campo. Il primo canestro arriva, infatti, grazie a un contropiede di Robert Fultz, assist per Gibson che realizza i primi due punti: 26-19. Poi è Hackett che trova una tripla e si avvicina a -4. E’ ancora Gibson a tenere alta la tensione con una tripla del 29-22. Siena si avvicina inesorabilmente con  Lechthaler e Kangur che portano in parità i senesi. Il sorpasso arriva sul 32-34 a 3’20” con Janning. Brindisi torna in vantaggio ma a due minuti dal termine del quarto un errore di Gibson in fase offensiva, che sotto canestro tutto da solo sbaglia, consente a Siena di tornare all’attacco e allungare a 34-37 ancora con Janning. Ma i ragazzi di Bucchi riescono a chiudere il quarto in vantaggio 40-37 con due conclusioni di Robinson e due liberi di Reynolds reduce da un pericolosissimo fallo di Sanikidze che lo fa finire sulle protezioni in ferro lungo il parquet. A 6” dal termine si segnala l’esordio in campo in serie A del giovane Elio Preite.

Alla ripresa si evidenzia subito una Siena aggressiva con tre tentativi in attacco. Intanto, Gibson rimedia il terzo fallo e a un minuto e mezzo dall’avvio del quarto èJanning ad andare a canestro per il -1 senese. Ci pensa  Reynolds a riportare il punteggio sul 44-39 due ottime conclusioni. Ma la squadra di Banchi si tiene alle costole non permettendo a Brindisi di prendere il largo. A metà quarto il palazzetto su surriscalda su un bel assist di Reynolds per Robinson che segna il 52-49. Ma l’illusione dura poco e i biancoverdi tornano in vantaggio 52-54 con Janning e Brown e una palla persa di Gibson trasformata in due punti da Kangur per il +4 di Siena. A quasi un minuto dal termine che Brindisi si riporta a -2 con una serie di tiri liberi. Ma un antisportivo di Fultz su Moss innervosisce la gara. Il quarto finisce 59-62 con Brindisi che resta attaccata alla partita.

L‘ultimo quarto si apre con un canestro di Gibson e una palla persa da Siena che Robinson trasforma in due ulteriori punti, ma Brown risponde e riporta i suoi in vantaggio di 1. L’avvio è decisamente equilibrato e ad alta tensione, le due si fronteggiano a viso aperto e il pubblico si surriscalda. L’Enel priva di 3/10 di squadra riesce a contenere abilmente un Montepaschi per niente domo.  Il vantaggio di +4 per la squadra di casa arriva con un assist di Gibson per Simmons che trova una schiacciata che fa esplodere il palaPentassuglia. Si arriva a metà tempino sul 73-68. Ed è ancora Simmons ad allungare per il +6. Ma è Fultz con una tripla a segnare il 78-71.  A 2’23”  arriva il massimo vantaggio per Brindisi +15 e un fallo di Zerini su Brown ferma il parziale biancazzurro 87-73. A un minuto sul 91-79 un’ingenuità difensiva di Fultz con fallo su Brown dà a Siena  la possibilità di ridurre il gap a -9. Gli ultimi secondi sono infiniti e la partita si chiude sul +10. Brindisi batte Siena 94-84.

Carmen Vesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*