BRINDISI- Ci mancava solo questo che cadesse il crocifisso dell’ingresso principale della cimitero. Un simbolo per i fedeli e gli avventori del camposanto. Soliti fare il segno della croce davanti alla statua di Cristo in croce all’ingresso del cimitero in viale Arno.
Questa mattina intorno alle 12,15 il grande crocifisso in legno con la statua di Gesù in bronzo è caduto, finito per terra. Era lì da decenni. Sarebbe stata una forte raffica di vento a smantellare la croce, ormai logorata nel tempo. La statua di bronzo si spaccata solo da un lato, Cristo ha perso un braccio, ma sarebbe possibile recuperarla, mentre la croce è andata in pezzi. Fortunatamente in quell’istante non passava nessuno.
Gli operatori del cimitero e il direttore il geometra Danese hanno sentito un gran frastuono e sono immediatamente accorsi.
Per una città senza più un sindaco, una guida, ci mancava anche la caduta dello storico crocifisso.
BrindisiOggi
La croce in legno risale al 1952. La statua bronzea di Gesù Cristo è stata sostituita a quella in legno nel 1975 perchè logorata dalle intemperie sul braccio sinistro. La stessa scultura in legno, una volta restaurata………è stata collocata non si sa come e ne tantomeno il perchè?????? nella chiesa del rione Perrino, dove tutt’ora si trova.
” INUTILE PIANGERE” Basta un buon falegname, un buon saldatore. una piccola colletta, per rimediare il danno.
A dire il vero si era stancato il legno ormai marcio.
Gli “avventori” tra una birra e l’altra, guarderanno altrove.
Condivido pienamente. …amen!
Ora non abbiamo neanche più l’ultimo posto dove poter stare: i piedi di Cristo. Siamo messi male, ragazzi……
Anche il buon Gesù si è stancato di Brindisi.
COMPLIMENTI ALLA MANUTENZIONE..COME SEMPRE IMPECCABILE..MENO MALE CHE IL CRISTO SAPEVA QUANDO CADERE….