BRINDISI- Un tuffo nel lontano 1097 quando il Conte Goffredo di Conversano e la Contessa Sighelgaita donarono il casale di Tuturano al monastero delle Sacre Vergini di San Benedetto a Brindisi. Tuturano ritorna alle sue origini e rievoca il suo passato con il consueto torneo della Civetta che sabato 25 giugno si svolgerà nelle vie della frazione. Si parte alle 19,30 con un grande corteo storico che ospita altri 15 cortei storici tra sbandieratori, musici e figuranti. Alle 20,30 in piazza Regina Margherita spettacoli e giochi medioevali , quest’anno nei panni della conntessa Miriana Trevisan e come giullar cortese Gianluca Foresi.
La comunità di Tuturano ritrova se stessa e le sue radici in una giornata di festa. Cultura, storia e tradizione nel sentimento identitario di una comunità.
Questa mattina a palazzo Nervegna la presentazione dell’evento, con la prima uscita del sindaco Angela Carluccio. La manifestazione è organizzata dalla Proloco di Tuturano che lavora tutto l’anno per la riuscita dell’iniziativa.
L’evento, patrocinato da Comune di Brindisi, Regione Puglia e Camera di Commercio di Brindisi, vedrà l’antico borgo trasformarsi radicalmente con dame, cavalieri, danzatrici del ventre, sbandieratori, mangiatori di fuoco, incantatori di serpenti, giocolieri, trampolieri e falconieri. L’atmosfera delle tipiche feste medievali verrà riproposta anche con performance di acrobatica aerea, banchetti e stand gastronomici, spettacoli e animazione per bambini.
BrindisiOggi
Commenta per primo