Un robot per i soccorsi in incendi e terremoti, tre studenti brindisini vincono il primo premio alla RomeCup 2017

ROMA- I ragazzi dell’istituto tecnico Giorgi di Brindisi  vincono il primo premio alla RomeCup 2017. Un multi evento dedicato alla  Robotica  che si svolge ogni anno Roma con gare, convegni e laboratori. Gli studenti brindisini si sono aggiudicati la competizione internazionale. Un’iniziativa che dal 2007 diffonde l’innovazione mettendo in rete scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. L’intento è quello di avvicinare le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppare competenze e profili professionali per l’occupazione. Particolare attenzione è dedicata alla robotica  come asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.

Il team del Giorgi era composto dagli alunni Matteo Vitale (caposquadra), Marco Finizzi e Gabriele Conserva, responsabile del progetto il professore Diego Brando. Un lungo lavoro di approfondimento e perfezionamento.

Ogni squadra in gara presenta uno o più robot in grado di intervenire per i soccorsi durante incendi e terremoti. Intervenire dove l’uomo non può arrivare. I robots dovranno essere in grado di agire in maniera autonoma ed esplorare ambienti, individuando le eventuali vittime, conoscere la mappatura dell’ambiente, l’individuazione degli ostacoli, ed anche la possibilità di comunicare.

Tre i giorni di gara, dal 15 al 17 marzo, e dopo tanto lavoro il team dei giorgini è riuscito a superare tutte e tre le fasi. Si tratta di un lavoro di perfezionamento va avanti da anni, e che ha visto quest’anno eccellere l’invenzione degli studenti di Brindisi.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*