CEGLIE MESSAPICA – In occasione del 25esimo anniversario della morte del carabiniere Angelo Petracca, ucciso durante una rapina, si terrà la presentazione del libro a lui dedicato “Cronaca di un atto d’amore” scritto da Stefano Menga. L’evento si svolgerà sabato 17 gennaio alle 11 presso la sala conferenza dell’ex Convento dei Domenicani.
Era il 22 gennaio del 1990 quando si verificò la terribile tragedia a Ceglie Messapica. Durante un tentativo di rapina in un istituto bancario rimase ucciso, in un conflitto a fuoco, il carabinieri Angelo Petracca di soli 20anni. In varie località d’Italia, a lui sono state dedicate piazze, vie, caserme (come quella di San Vito dei Normanni ndr) e monumenti, ma è la prima volta che la sua storia di grande uomo e di un esemplare carabiniere viene raccontata attraverso un libro.
La presentazione del libro è stata curata dall’avvocato Augusto Conte (patrocinante in Cassazione), mentre la copertina è stata realizzata dall’artista Rosangela Chirico. Il racconto è supportato oltre che dai documenti processuali, dai verbali, dalla trascrizione dei discorsi, dagli articoli e dalle foto; anche dalle numerose testimonianze rese da professionisti locali che, a vario titolo, hanno voluto far memoria del doloroso evento.
Stefano Menga è conosciuto non solo per essere l’ideatore del noto blog “Cronache e Cronachette” di Ceglie Messapica, ma anche per le numerose pubblicazioni che lo vedono vestire i panni dell’autore: “Annuario 2011-2012 – Cronache e cronachette di Ceglie Messapica ”, “Monsignor Giovanni Turrisi – Cenni storici e fotografici sulla sua vita e sulla Chiesa di San Lorenzo da Brindisi”, “Annuario 2013 – Cronache e cronachette di Ceglie Messapica ”.
Nel corso dell’iniziativa oltre all’autore Menga e l’avvocato Augusto Conte, interverranno il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, Marco Dinapoli, il comandante provinciale carabinieri di Brindisi, il colonnello Andrea Paris, il sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli, il sindaco di Casarano (città natale di Petracca) Gianni Stefano e il sindaco dei ragazzi Giuseppe Pio Galetta di Ceglie Messapica.
Alla giornata commemorativa, che sarà presentata e moderata dalla giornalista Agata Scarafilo (corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno), prenderanno parte altresì i familiari del carabiniere Petracca, che per il suo straordinario e generoso atto di coraggio tutti orami lo qualificano come un eroe.
BrindisiOggi
Commenta per primo