Un laboratorio per gli studenti al Ferraris in alternativa alla strada, sarà dedicato ad Andrea De Nigris

BRINDISI-  Un laboratorio a disposizione degli studenti, gestito da loro. Un modo per socializzare, avere un luogo tutto per  loro per vivere e creare. Questo spazio sarà dedicato ad Andre De Nigris, il giovane studente brindisino che il 31 ottobre scorso ha perso la vita. Il laboratorio sarà creato presso l’istituto professionale Ferraris di Brindisi

“…PER SEMPRE TU SARAI…” E’ con queste parole che gli studenti brindisini ricordano Andrea.  Si tratta di  un laboratorio di partecipazione studentesca “Voci in Movimento”,  affinchè l’espressione che ormai rende Andrea una presenza costante tra i ragazzi in città …”per sempre tu sarai…” possa condensare tutto l’affetto e la bontà di Andrea nei momenti in cui il laboratorio vissuto dagli studenti.

Un grande risultato per il territorio che  ha visto l’IPSIA “G. Ferraris al 1° posto tra le 25 scuole pugliesi destinatarie dei finanziamenti ricevuti grazie ad un bando pubblico promosso dal MIUR, per progetti finalizzati alla partecipazione studentesca; ben 20mila euro per la realizzazione del  Laboratorio: “Voci in Movimento“, in partenariato con il Liceo Classico “B. Marzolla”, che ha colto la sfida di annullare le differenze di indirizzo di studi e di humus culturale, per cercare un codice comune di comunicazione tra ragazzi inclini alla conoscenza accademica e studenti votati alla formazione nei cantieri e nelle officine.

“I ragazzi sono ragazzi sempre e ovunque-dichiara il dirigente scolastico Rita Ortenzia De Vito-e nei loro percorsi di crescita non si può prescindere dall’offrire loro spazi di confronto, dialogo, riflessione oltre la Maieutica di Socrate o il funzionamento del tornio a controllo numerico: i ragazzi devono essere stimolati ad osservare il mondo che li circonda con occhio critico, per acquisire capacità di scelta e costruire il proprio futuro dalla realizzazione dei propri sogni”

La sede del “Laboratorio: Voci in Movimento”, che sarà inaugurato il 29 febbraio alle ore 17.00,   occuperà un’ampia area accessibile dall’esterno del tutto autonoma e indipendente dagli ambienti scolastici, pur di pertinenza, e diventerà un vero spazio al servizio degli studenti, un luogo di socialità e solidarietà in città, un presidio di legalità ed alternativa al “nulla” della strada.

All’Accordo di Rete proposto dalla Scuola Capofila IPSIA “G. Ferraris” hanno già aderito la Consulta Provinciale degli Studenti, l’Unione degli Studenti Provinciale, il Centro Servizi per il Volontariato,CSV “Poiesis”, l’IS “Pantanelli-Monnet di Ostuni, l’IS “Agostinelli” di Ceglie Messapica

Tra gli obiettivi a lungo termine del Dirigente Rita Ortenzia De Vitoc’è la volontà di trasformare il laboratorio in un Centro di aggregazione giovanile (CAG), affinchè le risorse e le energie spese non si disperdano e siano rese fruibili alla cittadinanza e al territorio e, soprattutto, diano opportunità di crescita sociale e valoriale a tanti giovani che, in queste realtà, trovano una “salvifica alternativa alla strada”.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*