BRINDISI – (Da Il7 Magazine) L’imprenditore del settore turistico Fortunato Zumbo in campo per Roberto Cavalera, per Riccardo Rossi ci mette invece la faccia l’ex primario della Neonatologia dell’ospedale Perrino, Giuseppe Latini. Entrambi dichiarano pubblicamente il loto voto e nello stesso tempo fanno un appello a sostegno del proprio candidato sindaco spiegando le ragioni della loro posizione e del perché hanno deciso di esporsi.
Fortunato Zumbo, è un imprenditore brindisino di 46 anni, proprietario insieme alla moglie di un nota sala ricevimenti di Brindisi, il suo gruppo gestisce altre attività turistico- ricettive fuori dalla provincia ma intende investire nel suo territorio. Punta su Cavalera convinto che l’avvocato penalista sia la persona giusta per coniugare le esigenze imprenditoriali con lo sviluppo economico e sociale della città.
“Prima di conoscerlo non mi era particolarmente simpatico – spiega Zumbo – poi ho avuto modo di incontrarlo e mi sono confrontato con lui. Mi sono ricreduto. E’ una persona umile che porta avanti un programma realistico, oggettivo che non spaventa gli imprenditori”.
Zumbo racconta di aver incontrato anche i 5Stelle dei quali condivideva pienamente il programma ma poi quello di Cavalera lo ha convinto. “ Ci siamo confrontati sul tema del turismo, e mi sono state date risposte pertinente chiare e semplici – aggiunge – Cavalera ha un’idea della città che si proietta verso il futuro con il turismo abbinato al potenziamento di porto, aeroporto e ferrovie. Inoltre ha un’idea di sviluppo del turismo che va a completare quello che già c’è a Brindisi con la valorizzazione della costa”. Zurlo è da anni un renziano ma a Brindisi si converte a Cavalera di Forza Italia. Nessuna preoccupazione sulla coalizione di centrodestra che ha un pesante marchio del passato. “ Questo non mi preoccupa – conclude – perché anche le altre coalizioni non mi sembrano che brillino di anime bianche. Vedo comunque brave persone da entrambe le parti”.
A pochi giorni dal voto lancia l’appello in favore di Riccardo Rossi invece il pediatra e lo scienziato Giuseppe Latini (a soglie dei suoi 70 anni), in pensione dal 2014. Conosciuto per le sue ricerche scientifiche legate alle patologie infantile e all’inquinamento ambientale ha salvato centinaia di bambini nel suo reparto di Neonatologia.
“Credo in Riccardo – spiega il medico – l’ho sempre sostenuto da quando si è candidato la prima volta, è una persona competente e preparata. Ed è soprattutto una persona per bene. Ho sempre frequentato Brindisi Bene Comune, il suo movimento, ed ho condiviso le loro battaglie per l’ambiente e per la città. Ci siamo confrontati più volte”.
Latini nonostante le sue condizione di salute è stato presentate in piazza agli incontri del candidato sindaco di centrosinistra. Ci crede sino in fondo ed è pronto a spendere qualche parole per lui.
Tra le tante pubblicazioni scientifiche a firma del professor Latini spicca quella sulle malformazioni congenite. Da un suo studio portato avanti insieme ad altri ricercatori è emerso che nei bambini nati a Brindisi tra il 2001 e 2010 c’è un’alta incidenza di malformazioni congenite (in particolar modo cardiache), numerosi superiori rispetto ai dati del registro europeo sulle malformazioni. Non solo, ma grazie ai dati raccolti in quel decennio, si è dimostrato che le madri che vivevano in zone più esposte all’inquinamento ambientale avevano maggiori rischi che i loro bambini nascessero con malformazioni. “Rossi è stato sempre sensibile a questi temi – aggiunge l’ex primario – ed ha combattuto in favore di questa città”.
Qualche mese fa il pediatra denunciò che nonostante il riconoscimento scientifico delle ricerche nessun rappresentante istituzionale della città, della provincia e della Regione, avesse mai dato seguito a quell’allarme. Il passato è rimasto sordo davanti a questi dati.
“Questo è un momento particolare – dice ancora Latini – in cui è necessario dare una svolta, in questo territorio ci sono tante potenzialità. Sono poche le città al mondo che hanno una ferrovia, l’aeroporto e il porto. Rossi è la persona giusta per cambiare la rotta e svoltare, lui sarà in grado di valorizzare queste potenzialità”.
Latini ha letto il programma di Rossi e della sua coalizione. “ Condivido ogni punto di quel programma – conclude – che conosco benissimo. Sono convinto che loro sono le persone giuste per governare Brindisi”.
Lucia Portolano
Commenta per primo