BRINDISI – Giovedì 30 novembre è una data importante per il Liceo Classico Marzolla di Brindisi: ben due cerimonie di premiazione nello stesso giorno. Si comincia al mattino con lo storico Premio “Alfieri del Lavoro” , onorificenza che il Presidente della Repubblica riserva ai 25 migliori studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti: il riconoscimento sarà insignito a Giuseppe Muto, maturato con il massimo dei voti l’anno scorso, ora studente bocconiano iscritto al corso di laurea in Giurisprudenza.
La selezione , su segnalazione dei Dirigenti scolastici, tiene conto del voto ottenuto all’esame di Stato e dei risultati scolastici dei primi quattro anni delle scuole superiori. La cerimonia sarà trasmessa in diretta dal Quirinale su Rai 1 a partire dalle 10.55. Giuseppe ha portato la notizia della premiazione nella sua scuola qualche giorno fa, prima di partire per una tre giorni romana culminante proprio con la cerimonia ufficiale e la consegna di medaglia e attestato d’onore.
Nel pomeriggio,dalle 15, invece , è prevista la premiazione del premio istituito dalle camere di Commercio “Storie di alternanza” intitolato a Valentina Luchena. Il Liceo Classico Marzolla ha partecipato al concorso con il cortometraggio autoprodotto “Nasi rossi” destinato a “raccontare” l’esperienza di alternanza scuola lavoro nella clown terapia, intesa come percorso di formazione umana (oltre che professionale), con straordinari risvolti in termini di empatia e riconsiderazione della vita e del dolore.
Protagonisti del video gli studenti De Paola Alessandra, De Paola Federica, Lorini Priscilla, Di Geronimo Laura,Barhoumi Miriam. Tecnici, gli studenti: Avantaggiato Samuele, ostuni Davide, Truglio Josè. Coordinamento prof.sse Monteverdi, Calabrese, Fedele. Ci attendiamo un risultato lusinghiero anche da questa esperienza.
BrindisiOggi
Commenta per primo