Della Corte si dimette da sindaco, rigettata la richiesta di scarcerazione

FRANCAVILLA FONTANA– Il Riesame rigetta la richiesta di scarcerazione presentata dai legali del sindaco di Francavilla  Fontana Vincenzo Della Corte. La decisione è arrivata questo pomeriggio. Il primo cittadino attraverso il suo avvocato Antonio Andrisano (assessore Ai lavori Pubblici del Comune di Francavilla Fontana) ha fatto sapere che domani consegnerà le proprie dimissioni.

” Il sindaco preso atto dell’esito del Riesame- spiega l’avvocato Andrisano– al fine di poter affrontare più serenamente le vicende giudiziarie, pur professandosi innocente, per doveroso senso di responsabilità istituzionale, ha annunciato che domani rassegnerà le sue dimissioni da primo cittadino”.

Vincenzo Della Corte è agli arresti domiciliari dal 14 marzo scorso insieme al fratello Luciano,  entrambi medici,  sono accusati di truffa al sistema sanitario nazionale. Le indagini svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Brindisi sono  state coordinate dal pm Valeria Farina  Valaori.

L’inchiesta sarebbe scattata dopo un servizio andato in onda su Striscia la notizia, dove il sindaco medico veniva ripreso mentre sostituiva  in ambulatorio il fratello,  medico di base convenzionato con  l’ASL di Brindisi, questo per permettere a Luciano Della Corte di svolgere  la sua  professione privata di odontoiatra, percependo così indebitamente lo stipendio. Nelle oltre settemila ricette mediche controllate dalle fiamme gialle ne sono emerse 3200 falsificate, dove Vincenzo Della Corte avrebbe firmato al posto del fratello apponendo il timbro della Asl.

Lu.Po.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*