
BRINDISI- Otto giorni di festeggiamenti dedicati alla “Madonna del Giardino” di Tuturano. La piccola comunità della frazione di Brindisi, si appresta a vivere i momenti più intensi di questa celebrazione iniziata già 23 maggio 2015 con la solenne veglia di pentecoste celebrata sul piazzale del Cristo Redentore.
La “Madonna del Giardino” è venerata a Tuturano attraverso una piccola chiesa per l’appunto la chiesa di Maria Santissima del Giardino, risalente al 1300, che fu riedificata nel 1598 recuperando le precedenti strutture. Nel corso dei secoli “la chiesa piccinna”, così veniva indicata dai tuturanesi, ha subito diverse vicissitudini tra cui un primo importante restauro nel 1881, documentato dall’epigrafe ancora esistente, un intervento di complessiva ridefinizione nel 1896; i bombardamenti della seconda guerra mondiale ne hanno minato definitivamente la stabilità. Negli ultimi anni è stata sottoposta a restauro.
Il comitato organizzatore della festa della Madonna del Giardino ha così organizzato un ricco programma, 8 giorni di festeggiamenti che si concluderanno il 31 maggio .
In particolare venerdì 29 maggio alle ore 21 presso piazza Regina Margherita, la Compagnia Teatrale tuturanese, presenterà la commedia in vernacolo: “Lu primu amori non si scerra mai”.
Sabato 30 maggio invece i riti religiosi , alle 19.30 avrà luogo la processione con l’effige della Madonna del Giardino e il tradizionale e significativo rito di consegna da parte del Sindaco della chiavi della città alla patrona.
Domenica 31 maggio il programma prevede alle ore 8.00 una fiera mercato lungo via Vittorio Emanuele; alle ore 9.30, partendo da Piazza Regina Margherita, avrà luogo “Tuturano in Bicicletta” curata dall’azione Cattolica di Tuturano; alle ore 20.45 ci sarà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici presso il campo sportivo comunale in via Colemi, e per le 21.15 in piazza Regina Margherita uno spettacolo di Cabaret della durata di circa 3 ore con il Comico Piero Ciakky, il mago joker, la violinista Chiara Conte, e il cantante Andrea Ascanio direttamente dal programma televisivo “ Ti lascio una canzone” .
BrindisiOggi
Commenta per primo